Il titolo e la data di uscita del nuovo film di Hayao Miyazaki

Arrivano aggiornamenti circa la data di uscita giapponese e il titolo del nuovo film del maestro Hayao Miyazaki.

Avatar di Roberto Strignano

a cura di Roberto Strignano

Nelle ultime ore, il profilo ufficiale Twitter dedicato ai progetti Studio Ghibli ha annunciato il titolo e la data di uscita del nuovo film di Hayao Miyazaki.

Il titolo e la data di uscita del nuovo film di Hayao Miyazaki

Il nuovo progetto dal grande maestro dell'animazione giapponese prende il titolo di Kimi-tachi wa Do Ikiru ka, tradotto provvisoriamente in "In che modo vivi?", e uscirà nei cinema giapponesi il 14 luglio 2023.

Miyazaki figura nel ruolo di creatore originale, regista e sceneggiatore nei riconoscimenti del film animato. Studio Ghibli rivelerà in seguito gli altri componenti dello staff, il cast e la storia del film. Per il momento possiamo guardare di seguito una prima immagine chiave diffusa dai profili ufficiali dello studio:

Per il suo nuovo film il maestro Miyazaki trae ispirazione dalla novel omonima di Genzaburo Yoshina pubblicata nel 1937 aggiungendo che la storia del volume conta tanto per il protagonista del suo film. Il maestro ha annunciato il film nel 2017 e il produttore presso Studio Ghibli, Toshio Suzuki, nello stesso anno dichiarava che Miyazaki ha cominciato a disegnare gli storyboard del progetto a luglio 2016.

Nel 2021 in un'intervista il produttore dichiarava che l'animazione del film era parzialmente completata e che non si aspettava un'uscita da lì a tre anni. Ancora, il produttore nel 2020 annunciava la durata del film fissata a 125 minuti.

Il più recente film pubblicato di Miyazaki, Si Alza il Vento, risale al 2013 e successivamente l'autore annuciava il suo ritiro dalla produzione di lungometraggi. Dichiarazione poi disattesa dal momento che ha cominciato la produzione del suddetto nuovo progetto in uscita nel prossimo luglio. Prima di chiudere, di seguito una sinossi della novel da cui l'autore trae ispirazione per il nuovo film:

La storia inizia con il quindicenne Copper, orfano di padre, intento ad osservare con attenzione la città natale di Tokyo, guardando le migliaia di persone, e cominciando a domandarsi sulle grandi questioni della vita. Quante persone ci sono al mondo? Come sono le loro vite? Gli umani sono davvero composti da molecole? Il libro oscilla tra la storia di Copper e il diario di suo zio all'interno del quale sono annotati consigli e suggerimenti da cui lo stesso Copper attinge per comprendere come funziona il mondo. Nel corso di un solo un anno Copper, come il suo omonimo Copernicus, si avvia in un viaggio di illuminazione filosofica e usa le sue scoperte sui cieli, sulla terra e sulla natura umana per determinare il miglior modo per vivere. Tra le bellezze e stranezze di un Giappone all'alba di un nuovo conflitto, tra cambiamenti di stagioni, tra un tofu fritto, chioschetti di taiyaki e lussureggianti paesaggi, Copper esplora la città in sella alla sua bicicletta e impara da amici e familiari ciò che davvero conta in vita.