Libri e Fumetti

Il Trono di Zeth ep. 05 – Il Parco dei Cervi, Il mio amico morto, Mauro Suehiro e molto altro

Ne Il Trono di Zeth ep. 05 facciamo un lungo approfondimento di manga, passando da alcune opere degli anni settanta e ottanta ad alcune recentissime pubblicazioni. Ma andiamo anche a scoprire il gioiello di Simon Gärdenfors pubblicato da Coconino e tante novità in una puntata molto densa.

Il Trono di Zeth ep. 05 - Il parco dei cervi, Midori la ragazza delle camelie, 7crimini

Una puntata de Il Trono di Zeth davvero densa di ottimi fumetti, con due manga cult che arrivano da due apprezzatissimi autori come Kazuo Kamimura e Maruo Suehiro, e il bellissimo libro sull’amicizia e l’elaborazione del lutto di Simon Gärdenfors. Ecco a voi il menù della puntata.

  • Il mio amico morto: (compralo su Amazon) – Simon e Kalle sono due adolescenti inseparabili, fino a che il secondo muore improvvisamente. Il racconto sarà un lungo flashback sulla loro vita assieme e sull’elaborazione del lutto. Divertente, toccante, graficamente geniale, imperdibile.
  • 7Crimini La Truffa: (compralo su Amazon) – 7 crimini in altrettanti volumi, in fumetto ma anche con un corposo approfondimento storico e legale. Ottimo lavoro adatto a tutti e il supporto del famoso criminologo Picozzi.
  • Il parco dei cervi: (compralo su Amazon) – cult di Kamimura e Suzuki, un film a fumetti: vendetta e sesso nel mondo del cinema giapponese degli anni ’70. Intenso e graficamente splendido.
  • Midori la ragazza delle camelie: (compralo su Amazon) – disturbante e intenso manifesto del maestro dell’ero guro giapponese, Midori è una storia di soprusi e vendetta, in cui il body horror è all’estremo.
  • Il Terzo Occhio Vol. 1 di 7: (compralo su Amazon) – eccellente shonen del maestro, forse il più amato dopo Astroboy, con le avventure di Sharaku, discendente della stirpe dei 3 occhi, tra i misteri della storia e miti.
  • Conan il dio nell’urna: (compralo su Amazon) – un vero dove il Cimmero non è proprio il protagonista. Forse la storia meno incisiva finora, anche se la più originale per soggetto.
  • Rorschach – albi #3, #4 e #5: (compralo su Amazon) – non è semplice inquadrare questo “sequel” di Wathcmen (o prequel della serie HBO). Politica, società, intrighi e la centralità della maschera di Rorschach. Affascina ma è ancora fosco.
  • Uzaki Chan Wants to Hang Out: (compralo su Amazon) – Shinichi ama starsene da solo ma la sua kohai Uzaki non lo molla un secondo, tra gag, equivoci e momenti ecchi. Purtroppo una formula trita e ritrita che non aggiunge nulla.
  • Ritorno All’Eden: (compralo su Amazon) – Paco Roca fa un ritratto di famiglia nel dopoguerra spagnolo sotto la dittatura franchista e ne esce un gioiellino emozionante e storicamente accurato.
  • Solo Leveling 4: (compralo su Amazon) – migliora ad ogni capitolo il webtoon coreano su carta, come i lettori digitali sanno bene. Un videogioco a fumetti con un protagonista più interessante del previsto.
  • Ms Marvel Marvel-verse: (compralo su Amazon) e Ms. Marvel Metaformosi: (compralo su Amazon) per conoscere meglio Kamala Khan, la giovane super del New Jersey presto in film e serie tv.
  • Domani il pranzo sei tu 4: (compralo su Amazon) la storia di sopravvivenza e sacrificio (e non priva di riferimenti sessuali) nel Giappone post mostri continua. Disegni terribili, ma trama sempre più curiosa e bizzarra.