image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Giorno della memoria: i migliori romanzi per capire la Shoah Giorno della memoria: i migliori romanzi per capire la Shoah...
Immagine di Harry Potter: prime foto dal set HBO Harry Potter: prime foto dal set HBO...

La tiratura di Weekly Shonen Jump è ai minimi storici

Il Japan Magazine Publishers Association rivela l'attuale tiratura di Weekly Shonen Jump e i risultati che ne conseguono non sono particolarmente positivi per l'ammiraglia di casa Shueisha.

Advertisement

Avatar di Roberto Strignano

a cura di Roberto Strignano

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 17/11/2021 alle 13:00 - Aggiornato il 09/08/2022 alle 11:44
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

La tiratura di Weekly Shonen Jump, la rivista manga ammiraglia di casa Shueisha, è ai minimi storici, secondo il recente report a cura del Japan Magazine Publishers Association (JMPA).

shonen-jump-198482.jpg

La tiratura di Weekly Shonen Jump è ai minimi storici

Aritmeticamente parlando, il crollo della rivista si è attestato a 1.371,818 milioni di copie stampate nel corso del periodo che va da luglio a settembre 2021.

La notizia sconvolge dal momento che la caduta di cui parla l'associazione procede in maniera costante senza aver avuto, dai tempi di gennaio-marzo 2014, possibilità di ripresa. Precisiamo che in quest'ultimo periodo appena citato la tiratura si attestava a 2.715,834 di copie (e si parlava già di crollo).

Citando altri dati, nel 2017 le copie si attestavano a 1.915,000 milioni; fra gennaio-marzo 2020, invece, 1.572,833; infine, 1.475,000 di copie tra ottobre e dicembre 2020.

Come intitolato, si parla di una tiratura ai minimi storici per Weekly Shonen Jump, la casa che ha dato i natali a franchise celebri e ancora oggi influenti, che procede costante quasi da 10 anni. Cosa si inventerà la casa editrice per far rinsaldare il prestigio del magazine? Staremo a vedere cosa ci attende il prossimo futuro... magari nuove strategie di vita delle opere? Non più affidate principalmente ai desideri/approvazione dei lettori e più improntate al best for business?

shonen-jump-198481.jpg

Il 2022 è alle porte e l'anno nuovo potrebbe essere uno stimolo a rinsaldare la reputazione del magazine (per onore di cronaca il record di copie stampate è del 1994 per un totale di 6.53 milioni).

Weekly Shonen Jump: nuove opere ed eroi

Nel frattempo, nonostante la crisi silenziosa, Shueisha sta lanciando in queste settimane nuovi manga. Dopo la cancellazione anzitempo di The Hunters Guild: Red Hood di Yuki Kawaguchi e Neru: Way of the Martial Artist di Minya Hiraga, all'interno del numero 50 ha esordito Ayashimon di Yuji Kaku, la nuova creatura dall'autore di Hell's Paradise, mentre a seguire, nei numeri successivi, arriverà  Mamore! Shugomaru di Daiki Ihara e Doron Dororon di Kagen Osu. Qui tutti i dettagli in merito.

shonen-jump-198483.jpg

E, ancora, sono stati anche decretati i tre nuovi manga popolari in corso di serializzazione e potete scoprirli cliccando qui verso il nostro precedente articolo.

In ottica Shonen Jump, consigliamo l'acquisto di due manga arrivati di recente qui in Italia: MASHLE di Hajime Komoto (acquista) e Undead Unluck (acquista) di Yoshifumi Tozuka.

Le notizie più lette

#1
Google Foto potrebbe cancellare i vostri file senza avvisare
1

Smartphone

Google Foto potrebbe cancellare i vostri file senza avvisare

#2
Intel e AMD, carenza di CPU server: rincari e attese record

Hardware

Intel e AMD, carenza di CPU server: rincari e attese record

#3
Meta, Zuckerberg voleva meno ricerche sui danni social

Smartphone

Meta, Zuckerberg voleva meno ricerche sui danni social

#4
iPhone 18 Pro Max potrebbe avere una batteria ancora più capiente
3

Smartphone

iPhone 18 Pro Max potrebbe avere una batteria ancora più capiente

#5
Cyberattacco alla Sapienza, in vendita lauree false sul dark web
2

Hardware

Cyberattacco alla Sapienza, in vendita lauree false sul dark web

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Harry Potter: prime foto dal set HBO

Cultura Pop

Harry Potter: prime foto dal set HBO

Di Patrizio Coccia
Giorno della memoria: i migliori romanzi per capire la Shoah

Cultura Pop

Giorno della memoria: i migliori romanzi per capire la Shoah

Di Marco Pedrani
I 10 migliori libri da regalare a Natale

NATALE

I 10 migliori libri da regalare a Natale

Di Carla Cigognini
Ken il guerriero festeggia 40 anni al cinema, il trailer e tutti i dettagli

Cultura Pop

Ken il guerriero festeggia 40 anni al cinema, il trailer e tutti i dettagli

Di Marco Pedrani
Torna il Milano Comics&Games: appuntamento 14 e 15 settembre con tantissimi ospiti

Cultura Pop

Torna il Milano Comics&Games: appuntamento 14 e 15 settembre con tantissimi ospiti

Di Marco Pedrani

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.