Lucca Changes: i giochi di ruolo dal manuale di scrittura alle pubblicazioni

Lucca Changes giochi di ruolo! Durante Lucca Changes sarà possibile scoprire i segreti del gioco di ruolo, dalla creazione di giochi originali al mondo dell'editoria ludica.

Avatar di Valentino Cinefra

a cura di Valentino Cinefra

Lucca Changes vive i giochi di ruolo a tutto tondo, e in un momento in cui il settore è sempre in fermento crescente nel nostro Paese c'è sempre tanta offerta di nuovi prodotti. Dove Kickstarter guida per forza di cose la scaletta delle grandi uscite annuali, e diventa la piattaforma ideale per le creazioni di tanti autori che vogliono far diventare la loro idea una realtà.

Sete alla ricerca delle novità in uscita proprio durante la manifestazione Lucca Changes? Sullo store dedicato di Amazon potete trovare tutto disponibile per la spedizione a portata di un click!

Il mondo del gioco di ruolo è sempre più conosciuto, sta uscendo giorno dopo giorno dalla sua nicchia. È aumentata la domanda e di conseguenza l'offerta, e molti hanno sempre più l'idea di tentare la strada della pubblicazione del loro gioco di ruolo. Pensate a prodotti come Not the End, Kids & Dragons, Household, Broken Compass o Valraven per quanto riguarda i nomi più recenti. Ma anche Brancalonia a Lex Arcana, tra i prodotti italiani che sono diventati più di successo, dove quest'ultimo è anche sbarcato in Giappone con grande successo.

Normale quindi che molti siano attratti dall'idea di pubblicare il proprio lavoro, ma per farlo è necessario prima studiare il medium, conoscere i ferri del mestiere e creare il proprio prodotto al meglio. Per questo, in un momento in cui i corsi di mastering fioccano ma non è facile capire quali siano i migliori o più adatti, Lucca Changes occuperà uno dei suoi appuntamenti per raccontare come arrivare da un'idea alla pubblicazione finale.

Lucca Changes ed i giochi di ruolo, dall'editoria al game design

Alle ore 18.00 del 29 ottobre, a Lucca Changes si parlerà di giochi di ruolo nel modo più accademico possibile. È appena uscito, infatti, "Giochi di ruolo" di Mauro Longo per la collana Dino Audino Editore, un libro ideale per aspiranti autori di giochi di ruolo.

È la prima volta che l'editoria si interessa in maniera così importante al mondo del gdr, e a Lucca Changes sarà possibile aprire una finestra su questo argomento riguardante i giochi di ruolo. Durante l'incontro, a cui potrete partecipare collegandovi a questo indirizzo, si ripercorreranno tutti gli argomenti principali del libro, ovvero la realizzazione di manuali e ambientazioni per gdr cartacei, così come un approfondimento molto importante sulla creazione di avventure per gli stessi.

Oltre a questo, l'incontro servirà a scoprire come ideare e progettare, dal punto di vista strettamente editoriale, mondi fantastici, scenari, casi, viaggi, moduli di espansione e tutti gli elementi ludici e narrativi dei giochi di ruolo. In questo incontro non si parlerà di Game Design, ma piuttosto dei vari generi del gioco di ruolo moderno e delle varie componenti editoriali di ciascuno di essi, e si riveleranno trucchi, tecniche e segreti di autori e case editrici, il tutto finalizzato alla realizzazione di prodotti da pubblicare concretamente, in versione cartacea o digitale.

Vi ricordiamo che per seguire l'incontro non vi basterà altro che collegarvi a questo indirizzo a partire dalle ore 18.00 del 29 ottobre.

Sete alla ricerca delle novità in uscita proprio durante la manifestazione Lucca Changes? Sullo store dedicato di Amazon potete trovare tutto disponibile per la spedizione a portata di un click!