image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Accedi a Xenforo
Immagine di Giorno della memoria: i migliori romanzi per capire la Shoah Giorno della memoria: i migliori romanzi per capire la Shoah...
Immagine di Harry Potter: prime foto dal set HBO Harry Potter: prime foto dal set HBO...

Lutto nel mondo del fumetto: è morto a 69 anni Kevin O'Neill

Si è spento a 69 anni il fumettista britannico Kevin O'Neil, noto per aver co-creato assieme a Alan Moore League of Extraordinary Gentlemen.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Carbonaro

a cura di Luca Carbonaro

Pubblicato il 07/11/2022 alle 21:15

Triste notizia nel mondo del fumetto. Si è purtroppo spento a 69 anni il fumettista britannico Kevin O'Neill, noto ai più per aver co-creato assieme a Alan Moore nel 1999 League of Extraordinary Gentlemen (La Lega degli Straordinari Gentlemen). Kevin era da tempo malato e la notizia della sua scomparsa è arrivata tramite un post di Gosh Comics, nota catena di fumetti inglese.

la-lega-degli-straordinari-gentleman-copertina-18488.jpg

Morto a 69 anni Kevin O'Neill

Nato nel 1953, Kevin O'Neill ha iniziato a lavorare nel mondo del fumetto negli anni '70 diventando poi uno dei nomi di punta di 2000 AD, rivista che pubblica anche Judge Dredd. Su queste pagine strinse una grande amicizia con Pat Millis, sceneggiatore con il quale realizzò numerose storie tra cui ABC Warriors e Nemesis the Warlock. A loro due si deve la creazione di Marshal Law, personaggio controverso ideato per l'etichetta Epic Comix nel 1987. Si tratta di una serie a fumetti che rappresenta una satira del genere supereroistico: il protagonista è infatti un cacciatore di supereroi con superpoteri al servizio del governo nella città di San Futuro, una metropoli costruita sulle rovine di San Francisco distrutta da un terremoto.

Il successo arriva però con League of Extraordinary Gentlemen (ristampato in Italia da Bao Publishing) che tra spinoff e fumetto principale è andato avanti fino al 2019. Nel 2003 vinse il premio Eisner Award per la “migliore miniserie” dell’anno L'opera ha avuto anche un adattamento cinematografico, non particolarmente riuscito, con Sean Connery.Tra i suoi lavori va annoverato anche Tales of the Green Lantern Corps Annual #2, storia chiave per la DC: alcuni concept sono infatti stati ripresi da Geoff Johns per la storyline Blackest Night. All'inizio di quest'anno O'Neill aveva collaborato con Garth Ennis per Kids Rule OK! e Battle Action Special. L'ultimo fumetto realizzato da O'Neil è stato La Tempesta,  capitolo conclusivo della saga della Lega degli straordinari gentlemen.

Fonte dell'articolo: comicbook.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Microsoft si scusa con 2,7 milioni di utenti
  • #2
    Io non credo più che GTA 6 uscirà nel 2026
  • #3
    Addio limiti ottici: arrivano i materiali giromorfi
  • #4
    Il 6G abbatterà ogni limite di copertura
  • #5
    NVIDIA frena le RTX 50 SUPER per la crisi GDDR7
  • #6
    GTA 6: il sito ufficiale conferma uscita solo per console
Articolo 1 di 5
Harry Potter: prime foto dal set HBO
Le prime foto dal set della serie TV di Harry Potter HBO mostrano il giovane protagonista e la famiglia Dursley durante le riprese della produzione.
Immagine di Harry Potter: prime foto dal set HBO
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Giorno della memoria: i migliori romanzi per capire la Shoah
Giorno della memoria: i migliori romanzi per capire la Shoah
Immagine di Giorno della memoria: i migliori romanzi per capire la Shoah
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Regali brutti da regalare alle persone che odi | Natale 2024
Vuoi regalare qualcosa a qualcuno che odi? Ci siamo qui noi a darti una mano! Eccovi la nostra selezione dei regali brutti ma perfetti per questo scopo.
Immagine di Regali brutti da regalare alle persone che odi | Natale 2024
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
I 10 migliori libri da regalare a Natale
Una lista dei dieci libri migliori da regalare a Natale, il nostro periodo dell'anno preferito per vivere nuove avventure.
Immagine di I 10 migliori libri da regalare a Natale
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Ken il guerriero festeggia 40 anni al cinema, il trailer e tutti i dettagli
Continua l'evento di Anime al Cinema, progetto di Nexo Studios con la collaborazione di Yamato Video, con Ken il guerriero - Il film.
Immagine di Ken il guerriero festeggia 40 anni al cinema, il trailer e tutti i dettagli
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.