Resident Evil non ce la fa, Netflix cancella la serie dopo una sola stagione

Netflix ha ufficialmente cancellato la serie TV su Resident Evil dopo una sola stagione composta da 8 episodi.

Avatar di Luca Carbonaro

a cura di Luca Carbonaro

Una notizia che risulta improvvisa, ma non così campata in aria visto lo scarso apprezzamento di critica e pubblico. Netflix ha ufficialmente cancellato la serie in live action su Resident Evil, celebre franchise videoludico targato Capcom. Purtroppo l'adattamento televisivo aveva ben poco a che spartire con i videogame e non è riuscito a superare nemmeno una stagione. La notizia è arrivata poche ore fa dal portale Deadline.

Netflix cancella la serie di Resident Evil

La prima stagione, composta da otto episodi, era arrivata su Netflix a luglio. L'annuncio della serie era invece avvenuto nel 2020 e i lavori sono proceduti a rilento anche per via del Covid. Ambientata tra il 2022 e il 20236, Resident Evil racconta le avventure di Jade Wesker, figlia della nemesi di lunga data Albert Wesker. Perseguitata dal suo passato a New Raccoon City, dalle connessioni agghiaccianti di suo padre con la Umbrella Corporation ma soprattutto da ciò che è successo a sua sorella, Billie, Jade deve combattere per la sopravvivenza in un mondo invaso da infetti assetati di sangue e creature folli.

A vestire i panni di Albert Wesker ci ha pensato Lance Reddick, attore visto in Fringe e John Wick. Nel cast anche Ella Balinska, Tamara Smart, Siena Agudong, Adeline Rudolph, Paola Nuñez, Ahad Raza Mir, Connor Gossatti e Turlough Convery. Di recente lo showrunner Andrew Dabb aveva parlato della possibile presenza di Ada Wong (altro personaggio storico del franchise) in una ipotetica seconda stagione. Ovviamente adesso nulla di tutto questo si realizzerà.

Si tratta del secondo progetto televisivo targato Netflix dopo Resident Evil Infinite Darkness, serie in CGI con Leon S. Kennedy e Claire Redfield, i cui ruoli ricalcano fedelmente quanto visto nel remake videoludico di Resident Evil 2, fatto uscire da Capcom nel 2019. Nel 2021 è uscito anche un nuovo film, Resident Evil: Welcome to Racoon City, che non ha riscontrato un grande favore di critica e pubblico.