The Batman sarà la origin story dei villain di Gotham

Secondo il regista Matt Reevess, The Batman sarà la origin story dei villain del Cavaliere Oscuro

Avatar di Manuel Enrico

a cura di Manuel Enrico

La tradizione cinematografica di Batman ci ha abituati a una lunga proposta di origin story dedicate al Pipistrello, ma l’intenzione di Matt Reeves, regista del prossimo bat-film è di dare meno risalto a questo aspetto. Per il regista, infatti, The Batman sarà l’origin story dei villain di Gotham, elemento che sarà particolarmente curato nella nuova avventura cinematografica di Batman.

The Batman sarà la origin story dei villain di Gotham

Durante una conferenza stampa, Matt Reeves ha chiarito come The Batman vedrà le origini dei villain come suo punto focale:

“Credo di potere dire che l’aspetto interessante del film sia che non è una storia delle origini di Batman, ma è la origin story di ogni nemico con cui si scontrerà. Selina Kyle non è ancora Catwoman, e il Pinguino non è ancora il signore del crimine che conosciamo, il personaggio a cui ci stiamo riferendo non ha ancora le sue peculiarità, eppure è proprio lui”

La scelta di rendere The Batman la origin story dei villain del Cavaliere Oscuro è interessante, soprattutto perché, come osservato da Matt Reeves, abbiamo già visto diverse volte le origini del Crociato di Gotham. Una decisione che ha consentito al regista di potere lavorare con particolare attenzione sulla figura dei cattivi, come per l’Enigmista:

“La premessa del film è che l’Enigmista è stato modellato come una sorta di Zodiac, e stia uccidendo figure di spicco di Gotham, dei pilastri della comunità. Inizia con il sindaco, e da lì parte la sua escalation. E nella scia di questa morti, coglie l’occasione per mostrare come in realtà queste persone sia diverse da come apparivano, e iniziamo a percepire come ci sia una sorta di connessione. E proprio come Woodward e Bernstein, abbiamo Gordon e Batman che seguono gli indizi per trovare un senso a questi omicidi, come in una classica detective story”

In merito all’Enigmista, il romanzo Before The Batman: An Original Movie Novel avrà al suo interno le origini del personaggio interpretato da Paul Dano. The Batman arriverà nei cinema italiani il prossimo 3 marzo.