The One Ring RPG ha finalmente una data di uscita ufficiale

Free League Publishing ha annunciato la data di uscita della seconda edizione del gioco di ruolo The One Ring.

Avatar di Davide Vincenzi

a cura di Davide Vincenzi

È di ieri pomeriggio l’annuncio da parte della casa editrice svedese Free League Publishing che la nuova edizione del gioco di ruolo The One Ring, pubblicata in collaborazione con Sophisticated Games, vedrà ufficialmente la luce nei negozi di tutto il mondo il giorno 22 marzo 2022.

Uscito per la prima volta nel 2011, il pluripremiato design del gioco, concepito dall’autore italiano Francesco Nepitello, è stato reputato il miglior tentativo di portare la Terra di Mezzo sul tavolo da gioco, fino ad oggi. Con questa seconda, rinnovata edizione, ora i giocatori potranno nuovamente affrontare il Crepuscolo della Terza Era. Questo gioco di ruolo è ambientato nell’anno 2965 della Terza Era, il periodo segnato dal ritorno dell'Ombra, nell’area geografica dell’Eriador. Voci di cose strane che accadono al di fuori dei confini delle terre civilizzate si stanno diffondendo e talvolta raggiungono le orecchie di individui che riconoscono la sinistra verità che nascondono. I giocatori faranno parte di una tale compagnia di eroi in cerca di avventura. Guerrieri irrequieti, studiosi curiosi e vagabondi, desiderosi di cercare ciò che era perduto o esplorare ciò che era dimenticato.

Il lancio sul mercato di questo atteso gioco di ruolo basato sulle opere dello scrittore britannico J.R.R. Tolkien, Lo Hobbit e Il Signore degli Anelli, vedrà l’uscita in contemporanea di una nutrita quantità di prodotti che non potranno che fare la gioia degli appassionati di questo bellissimo hobby e dell’immaginario tolkienieno:

  • The One Ring RPG - Core Rules
  • The One Ring RPG - Starter Set
  • The One Ring - Loremaster’s Screen & Rivendell Compendium
  • The One Ring – Set di dadi

Vediamoli meglio nel dettaglio.

The One Ring - RPG Core Rules

Si tratta del manuale base della seconda edizione di questo gioco di ruolo . In questo GdR, i giocatori potranno esplorare la Terra di Mezzo, viaggiando per le sue lande alla ricerca di indizi sul ritorno dell'Ombra, e avranno la possibilità di svolgere un ruolo nella lotta contro il Nemico. Questo volume contiene le regole per creare gli eroi dei giocatori e inviarli in avventure in una terra minacciata dall'ombra crescente.

Questo manuale con copertina rigida a colori presenta la Terra di Mezzo com'era vent'anni dopo la straordinaria scomparsa e il ritorno inaspettato di Bilbo Baggins. Mancano ancora cinquant’anni ai grandi eventi narrati ne Il Signore degli Anelli, cosa che lascia ampio spazio ai giocatori per creare storie degne di un'epopea. Giunto alla sua seconda edizione, questo gioco di ruolo vede regole aggiornate e riviste, un nuovo stile visivo e un focus sulla terra di Eriador, le terre solitarie a ovest delle Montagne Nebbiose.

The One Ring - RPG Starter Set

Lo Starter Set di questo gioco di ruolo contiene tutto ciò di cui i giocatori hanno bisogno per compiere il primo passo nella Terra di Mezzo e vivere avvincenti avventure. Con regole semplificate e personaggi già pronti, è facile sedersi e iniziare a giocare rapidamente.

Questo Starter Set è ambientato tra il momento in cui Bilbo ha intrapreso il suo viaggio verso la Montagna Solitaria e gli eventi narrati ne Il Signore degli Anelli, permettendo ai giocatori di esplorare la Contea assumendo i ruoli di quegli stessi Hobbit i cui figli continueranno a fare cose straordinarie, come Drogo Baggins, Rory Brandybuck ed Esmeralda Took. Oltre alle regole e alle avventure, il set comprende anche un compendio completo che copre i quattro Decumani della Contea, da Greenholm (Verdolmo) e White Downs (Bianchi Poggi) a ovest fino a alla Terra di Bucl e la Vecchia Foresta a est.

The One Ring - Loremaster’s Screen & Rivendell Compendium

Uno Schermo del Master (Loremaster, nel gioco) deluxe in formato orizzontale per la seconda edizione di questo gioco di ruolo. Presenta bellissime opere d'arte all'esterno e una miriade di tabelle utili e informazioni importanti all'interno.

Lo schermo comprende il Rivendell Compendium (il Compendio di Gran Burrone), contenente informazioni sull’Ultima Casa Accogliente, inclusa una mappa della valle e una mappa della casa stessa. Sono inclusi alcuni degli abitanti di Gran Burrone, tra cui Elrond, che può essere usato come nuovo patrono per i giocatori. Infine, ci sono anche nuove regole su come creare eroi dei giocatori appartenenti agli Alti Elfi.

The One Ring – Set di dadi

Si tratta di due set di dadi, uno di un eroico colore bianco e l’altro caratterizzato dal nero dell’Ombra, comprendenti due dadi a dodici facce e sei dadi a sei facce personalizzati con i simboli di successo e fallimento utilizzati in gioco. Questi dadi non sono fondamentali per giocare, bastano infatti dei normali d12 e d6, ma daranno un ulteriore colore al gioco

Data di uscita

Come già accennato, la copia fisica di The One Ring e dei suoi supplementi uscirà nei negozi il giorno 22 marzo 2022. È possibile già preordinarli sullo store online dell’editore, cosa che darà diritto di scaricare immediatamente la versione digitale in PDF di tutto il materiale, che è possibile acquistare anche sul sito DriveThruRPG. Ricordiamo, inoltre, che al momento il gioco è disponibile solamente in lingua inglese, ma è prevista un'edizione italiana a opera di Need Games! di cui ancora però non si conosce la data di uscita.