Toei Animation sotto attacco hacker, One Piece e altri anime sospesi

Toei Animation comunica un attacco hacker e la conseguente sospensione delle regolari programmazioni di trasmissione degli anime di proprietà.

Avatar di Roberto Strignano

a cura di Roberto Strignano

Attraverso un comunicato stampa, la società Toei Animation rende noto di aver ricevuto il 6 marzo 2022 un attacco hacker e il conseguente accesso non autorizzato di terzi parti sconosciute che hanno condotto alla sospensione temporanea dei sistemi della società stessa.

Toei Animation sotto attacco hacker, One Piece e altri anime sospesi

La società di produzione anime giapponese sta investigando sulla questione ed è stata costretta altresì ad annunciare la sospensione delle regolari trasmissioni televisive degli anime settimanili di punta, ovvero One Piece, Dragon Quest: The Adventure of Dai, Delicious Party Precure (Pretty Cure) e Digimon Ghost Game.

Esclusa Delicious Party Precure (Pretty Cure), le altre serie citate sono disponibili per la visione con sottotitolatoli in italiano su Crunchyroll in concomitanza col Giappone, pertanto i ritardi si rifletteranno ad effetto domino. Illustriamo di seguito cosa accadrà nell'immediato.

In merito Dragon Quest: The Adventure of Dai, l'episodio 73 non sarà trasmesso questo sabato come pianificato e slot sarà rimpiazzato dall'episodio 31 (trasmesso in origine il 8 maggio 2021). Lo staff della serie rivelerà a tempo debito cosa sarà trasmesso sabato 19 marzo.

Lo staff di Digimon Ghost Game ha notificato di annunciare più avanti il da farsi relativamente alla trasmissione di domenica 20 marzo, mentre la produzione di Delicious Party Precure (Pretty Cure) svela che l'episodio 6 dell'anime è rinviato e non andrà in onda questa domenica 13 marzo come pianificato. Lo slot sarà occupato dal 4° episodio della serie (in onda in origine il 27 febbraio 2022).

In relazione a One Piece, l'anime che relativamente da poco ha toccato i 1000 episodi, lo staff ha annunciato che maggiori informazioni sulla programmazione arriveranno domenica 20 marzo, giorno in cui lo show andrà in onda, ma non ci è dato sapere se sarà in replica o meno. Precisiamo, inoltre, che il 27 marzo sarebbe previsto l'adattamento del capitolo 1000 del manga con l'episodio 1015.

Cogliamo l'occasione per ricordare che questa domenica, 13 marzo, One Piece e Digimon Ghost Game non saranno trasmessi in quanto la mittente sarà occupata a distribuire l'annuale Maratona femminile di Nagoya.

Relativamente alle indagini, infine, i periti stanno verificando se sono state minate informazioni personali dei clienti o partner commerciali. Vi terremo aggiornati sul prosieguo della situazione, attualmente delicata, in casa Toei poichè potrebbe influenzare le uscite dei prossimi anime e film al cinema.