Libri e Fumetti

Visioni: i migliori graphic novel italiani in edicola con Gazzetta dello Sport e Corriere della Sera

Attraverso le pagine de La Gazzetta dello Sport di oggi, e successivamente sulla pagine facebook ufficiale di BAO Publishing, arriva la notizia di una interessantissima nuova collana collaterale da edicola intitolata Visioni.

Visioni raccoglierà, a partire dal 5 maggio, il meglio dei romanzi a fumetti, o graphic novel se preferite, prodotti da autori italiani.

Foto generiche

La prima uscita – € 10.90 a cui bisogna aggiungere il costo de La Gazzetta dello Sport o Corriere della Sera – sarà Dimentica il Mio Nome di Zerocalcare.

Purtroppo non è ancora disponibili un piano dell’opera completo anche se per il momento sono state già annunciate 25 uscite.

[AGGIORNAMENTO 28.04.2020]

Il sito primaedicola ha reso note le prima nove uscite, eccovele:

  • Zerocalcare, Dimentica il mio nome – 05/05/2020
  • Manuele Fior, 5000 chilometri al secondo – 12/05/2020
  • Vittorio Giardino, No Pasaran – 19/05/2020
  • LRNZ, Golem – 26/05/2020
  • Sclavi e Dell’Edera, Le voci dell’acqua – 02/06/2020
  • Radice e Turconi, Il porto proibito – 09/06/2020
  • Pagani e Cannucciari , Kraken – 16/06/2020
  • Paolo Bacilieri, Sweet Salgari – 23/06/2020
  • Davide Reviati, Sputa tre volte – 30/06/2020

Dall’immagine promozionale è possibile tuttavia ricavare alcuni degli autori fra cui appunto ZeroCalcare ma anche Manuele Fior, Tiziano Sclavi, Vittorio Giardino, LRNZ, Werther Dell’Edera.

Si parla di:

[…] altri grandi interpreti del fumetto italiano per la prima volta raccolti in una collana. Autori classici e sperimentali, popolari e sofisticati, con stili e tematiche profondamente diverse, uniti nell’aver trasformato con le loro opere il fumetto in un vero e proprio romanzo, tanto da arrivare a concorrere ai più prestigiosi premi letterari.

Sarà nostra premura ovviamente fornirvi un piano dell’opera più dettagliato non appena sarà disponibile. A giudicare però dalla suddetta immagine promozionale si preannunciano 25 uscite davvero imperdibili!

Per quanto riguarda invece la prima uscita, Dimentica il Mio Nome, eccovi la sinossi:

Quando l’ultimo pezzo della sua infanzia se ne va, Zerocalcare scopre cose sulla propria famiglia che non aveva mai neanche lontanamente sospettato. Diviso tra il rassicurante torpore dell’innocenza giovanile e l’incapacità di sfuggire al controllo sempre più opprimente della società, dovrà capire da dove viene veramente, prima di rendersi conto di dove sta andando.
A metà tra fatti realmente accaduti e invenzione, Dimentica il mio nome è un piccolo gioiello narrativo, la conferma, se mai ce ne fosse bisogno, di un talento puro e innegabile.

Dimentica il Mio Nome è attualmente in offerta a € 1.99 formato Kindle, cliccate QUI per acquistarlo.