Libri e Fumetti

Zatanna e la magia nell’Universo DC a suon di Queen

Zatanna è una delle maghe, o homo magi o più semplicemente uno dei personaggi del lato mistico della DC, più potenti dell’Universo DC e nel corso degli anni si è guadagnato una agguerrita e fedele cerchia di fan.

Il personaggio fra l’altro ha vissuto una rinnovata popolarità una decina di anni fa quando fu protagonista, suo malgrado, del drammatico evento Crisi di Identità mentre, in tempi più recenti, è alla guida insieme a Wonder Woman della riformatasi Justice League Dark ovvero quella particolare formazione della Justice League che si occupa di tutte le minacce provenienti dal mondo magico.

Proprio su Justice League Dark #21, ultimo albo uscito negli USA della serie prima dello stop causato dall’emergenza Coronavirus, Zatanna ha decisamente alzato il tiro dei suoi incantesimi.

Foto generiche

Come sapranno i più addentrati nell’Universo DC, Zatanna usa la parola per incanalare la sua magia e più precisamente pronunciando i suoi incantesimi al contrario.

Impegnata insieme a John Constantine nel contrastare il Rot – ricordate lo splendido Animal Man di Jeff Lemire dell’era New 52? – Zatanna di decide di ricorrere ad un incantesimo potentissimo: le parole di Bohemian Rhapsody dei Queen! 

Pronunciate ovviamente al contrario con tanto di posa che richiama la copertina di Queen II, il seminale album dei Queen del 1974.

Foto generiche

Ma non è l’unica iconica posa che Zatanna utilizza. Concluderà infatti la battaglia con quella in cui è ricordato il cantante della band inglese:

Foto generiche

Zatanna è stata creata dallo scrittore Gardner Fox e dal disegnatore Murphy Anderson ed è apparsa per la prima volta su Hawkman vol. 1 #4 dell’ottobre-novembre 1964. È la figlia del mago Giovanni Zatara, personaggio apparso nella Golden Age, e di Sindella, un membro della razza mistica “Homo Magi”. Veste solitamente i panni di un’illusionista, indossando la giacca di uno smoking, canottiera e guanti bianchi, un cappello a cilindro, un body e calze a rete.

Se volete approfondire il personaggio vi consiglia il volume “Zatanna – Black Canary: Incantesimo di sangue” che potete recuperare cliccando QUI.