Le migliori tastiere a membrana economiche
Quando ci si approccia per la prima volta all’utilizzo di un computer, fisso o portatile che esso sia, le periferiche con le quali si ha il primo incontro sono sempre il mouse e la tastiera: queste due componenti ci consentono di comunicare con il PC in modo sostanzialmente immediato, e fanno da ponte per rendere possibili le comunicazioni tra l’essere umano e il computer. In base a quello che sarà il tipo di utilizzo della periferica e soprattutto in base all’ambiente all’interno del quale dovremo utilizzare la tastiera, è bene scegliere con cura il prodotto che meglio soddisfa le nostre esigenze e che, nel caso di utilizzo in un ambiente silenzioso, sia anche il meno rumorosa possibile.
Per evitare di affondare nell’immenso oceano di prodotti disponibili sul mercato, è buona norma “filtrare” le varie tipologie di tastiere per computer presenti sul mercato in base a delle caratteristiche fondamentali, tra le quali:
- Tipologia: la prima suddivisione avviene in quelle che sono le tre categorie principali: attualmente è possibile trovare in commercio tastiere meccaniche, a membrana, oppure scissor-switch. Poiché in questa guida vengono presentate le migliori tastiere a membrana (ed economiche) disponibili, ci soffermeremo sulle caratteristiche principali di questa famiglia di tastiere, che sono tra le più comuni e sono quelle che generalmente vengono fornite quando si acquista un PC. Il nome deriva dal fatto che sono composte da una membrana che si occupa di chiudere il circuito una volta che il tasto arriva a fine corsa (è richiesta dunque la pressione completa del tasto per effettuare la digitazione): sebbene si trovino praticamente ovunque e anche a prezzi stracciati, garantiscono all’utilizzatore non troppo esigente un feedback tattile di tutto rispetto.
- Caratteristiche:
- Anti-Ghosting: molto più comune sulle tastiere meccaniche pensate appositamente per il gaming, questa funzione evita che, alla pressione simultanea di due tasti, ne venga riconosciuto anche un terzo (non premuto, da cui appunto “ghost”) che potrebbe far svolgere al computer una funzione diversa da quella desiderata;
- Polling Rate: tempo impiegato dalla tastiera per inviare il segnale al PC dopo la pressione del tasto;
- Key Bouncing: tempo minimo di attesa tra la pressione consecutiva di due tasti;
- KRO: acronimo di “Key Roll-Over”, ovvero il numero di tasti gestibili contemporaneamente dalla tastiera (2KRO -> 2 tasti, 3KRO -> 3 tasti, NKRO -> N tasti);
- Layout: indica la disposizione dei tasti sulla tastiera: se la tastiera viene acquistata in Italia, il layout sarà sempre QWERTY, ma nel caso di acquisto da paesi esteri, è possibile trovare tastiere con layout QWERTZ o AZERTY, dunque prestate attenzione a quello che è un dettaglio fondamentale per il corretto utilizzo del dispositivo.
- Tasti Programmabili: su alcune tastiere è possibile associare alla pressione simultanea di alcuni tasti delle funzioni specifiche, in modo da velocizzare eventuali lavori che vengono ripetuti spesso;
- Modalità di utilizzo: se state cercando una tastiera da utilizzare in ufficio o comunque per lavoro, non ha senso acquistare una tastiera meccanica, che seppure più bella e con tante luci colorate, farà molto rumore alla pressione di ogni tasto, dunque potrebbe non essere proprio il prodotto adatto da utilizzare per compilare dei documenti o comunque in luoghi all’interno dei quali si trovano anche altre persone. Proprio per questo motivo le tastiere a membrana rappresentano un prodotto ideale, essendo economiche, ergonomiche e silenziose, perfette per la scrittura e per un utilizzo prolungato senza dover necessariamente cedere alla scomodità.
In questa guida vi proponiamo alcuni dei modelli attualmente disponibili sul mercato, che riescono a coniugare perfettamente comodità di utilizzo, velocità di scrittura e silenziosità a un prezzo veramente irrisorio.
Per ricevere i prodotti Amazon in questa guida nel minor tempo possibile* iscrivetevi ad Amazon Prime gratuitamente per i primi 30 giorni.
*Verifica la data di consegna durante il processo d’acquisto
- Tipologia
- Membrana
- Switch
- -
- Layout
- ITA
- Numero di tasti
- 78
- Illuminazione
- No
Questa tastiera Techly è una delle più sottili e silenziose, nonché economiche, tastiere che possiate scegliere. Costruita interamente in plastica, si tratta di una tastiera a membrana perfetta da utilizzare in luoghi silenziosi, a casa o in ufficio, grazie ai tasti realizzati in materiale ABS che garantiscono anche una durata notevole.
- Tipologia
- Membrana
- Switch
- -
- Layout
- ITA
- Numero di tasti
- 102
- Illuminazione
- No
Si tratta probabilmente di una delle tastiere più diffuse attualmente in commercio. La Logitech MK270 si alimenta tramite due batterie di tipo AAA garantendo un’autonomia di circa un anno, è resistente agli schizzi e nonostante il design non sia dei più moderni, offre un comfort di scrittura di tutto rispetto. Ci sono anche 8 tasti dedicati per funzioni multimediali e accesso rapido ad alcune funzionalità.
- Tipologia
- Membrana
- Switch
- -
- Layout
- ITA
- Numero di tasti
- 110
- Illuminazione
- RGB
La K55 RGB PRO di Corsair si distingue dalle classiche tastiere a membrana soprattutto grazie agli switch di tipo Mem-chanical, che cercano di simulare il feedback meccanico su una tastiera a membrana. Perfetta per il gamer occasionale, non si fa mancare illuminazione RGB e un buon sistema anti-ghosting, oltre al grado di protezione IP42 che rende la tastiera resistente ad incidenti fortuiti, consentendoti di giocare senza interruzioni anche grazie al morbido poggiapolsi in gomma che consente di ridurre lo sforzo.
- Tipologia
- Membrana
- Switch
- -
- Layout
- ITA
- Numero di tasti
- 105
- Illuminazione
- RGB
La Razer Cynosa V2 è comodissima da usare e ha un profilo sonoro ridotto. Con un’illuminazione perfetta di ogni singolo tasto, offre una grande varietà di opzioni di personalizzazione RGB. Inoltre consente di rendere ancora più efficiente il proprio stile di gioco mappando le funzioni con Razer Synapse 3, creando e salvando macro e profili.
- Tipologia
- Membrana
- Switch
- -
- Layout
- ITA
- Numero di tasti
- 102
- Illuminazione
- No
Si tratta di uno dei migliori Kit comprensivi di tastiera e mouse ergonomici al momento disponibili. Tutto è pensato per offrire il massimo comfort disponibile, dal poggiapolsi, alla lieve curvatura convessa della tastiera che permette un posizionamento naturale delle mani in modo da non affaticare polsi e braccia anche con sessioni di utilizzo di diverse ore. Inoltre è possibile collegarla simultaneamente a tre dispositivi, in modo da poterla usare con l’uno o con l’altro tramite la pressione dei tasti dedicati.