Bestseller

Fumetti e Graphic Novel | I migliori da leggere nel 2022

Fumetti, graphic novel, albi d'autore. Eccovi una selezione con i consigli sui migliori da leggere nel 2019 scelti le ultime novità e non solo.

1
La miniserie che ha ispirato il film con Charlize Theron
Immagine di The old guard

The old guard

2
Le vignette di Ortolani durante il lockdown
Immagine di Andrà tutto bene

Andrà tutto bene

3
Una storia doppia indimenticabile.
Immagine di Dylan Dog. La dama in nero

Dylan Dog. La dama in nero

4
Il nuovo libro di Lyon!
Immagine di Lyon. Le storie del quartiere

Lyon. Le storie del quartiere

5
Agli amanti della poesia
Immagine di Il suono del mondo a memoria

Il suono del mondo a memoria

6
Per chi adora il politicamente scorretto
Immagine di Odio favolandia

Odio favolandia

7
La versione definitiva di The Boys!
Immagine di Le regole del gioco. The boys: 1

Le regole del gioco. The boys: 1

8
Per gli amanti del sogno lunare
Immagine di Mooncop. Poliziotto lunare

Mooncop. Poliziotto lunare

9
I capolavori dell'horror a fumetti
Immagine di Lovecraft e altre storie

Lovecraft e altre storie

10
La delicata e poetica Vita con LLoyd
Immagine di Vita con Lloyd. I miei giorni insieme a un maggiordomo immaginario

Vita con Lloyd. I miei giorni insieme a un maggiordomo immaginario

11
Un capolavoro del fumetto del '900.
Immagine di Maus

Maus

12
Il fumetto che ha ispirato la serie su Netflix
Immagine di I am not okay with this

I am not okay with this

13
Il nuovo volume dell'autore di Tales from Loop
Immagine di Electric state

Electric state

14
Il mondo di The last of us a fumetti!
Immagine di The last of us. American dreams

The last of us. American dreams

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Aggiornata a Agosto 2021

Questo mese lo dedichiamo all'indagatore dell'incubo Dylan Dog con La Dama in Nero,  un volume di pregio che racchiude due grandi classici. Per i giovanissimi consigliamo Lyon. Le Storie del quartiere del grande Lyon Gamer!

Criteri di scelta dei fumetti

Grazie a Cristiano Corsani, il noto fumettista Cryx, inaugurammo una nuova rubrica del sab30ato tutta dedicata ai fumetti. Per questo decidemmo di raccogliere in una guida i migliori titoli, così che fosse facile consultarli e trovare quello che vi piace senza dover per forza spulciare gli articoli arretrati.

Cryx ci condusse attraverso il complesso e variegato mondo dei fumetti in modo leggero e divertente, personale ma mai superficiale, guidato unicamente dal proprio gusto e dagli "incontri" che gli capitano in libreria, affascinandoci ogni volta con dei piccoli gioielli di grafica e contenuti che vale sempre la pena approfondire. Fantascienza, fantasy, racconti di formazione, semplici divertissement o pura poesia: i titoli consigliati settimanalmente hanno offerto sempre un punto di vista particolare sul mondo e sulla vita. Ogni mese, a seconda della sensibilità del momento, proporremo capolavori storici e/o novità di rilievo.

Come tutte le nostre classifiche, anche questa non sarà statica: periodicamente apporteremo dei cambiamenti per assicurarci che in lista ci siano sempre le scelte migliori, le più stimolanti, le più curiose. Non vogliatecene quindi se il vostro libro preferito è stato temporaneamente escluso, anzi, vi esortiamo a collaborare come sempre con i vostri consigli e a segnalarci gli eventuali cambiamenti che secondo voi renderebbero più utile questa pagina.

Per ricevere i prodotti Amazon in questa guida nel minor tempo possibile* iscrivetevi ad Amazon Prime gratuitamente per i primi 30 giorni.*Verifica la data di consegna durante il processo d'acquisto

1. The old guard

Immagine di The old guard

La miniserie che ha ispirato il film con Charlize Theron

Il volume che raccoglie l’acclamata miniserie a fumetti The Old Guard, divenuta un film con Charlize Theron in onda su Netflix! Nel fumetto, scritto da Greg Rucka e disegnato da Leandro Fernandez, i vecchi soldati non muoiono mai… in certi casi letteralmente! Da secoli e secoli, i mercenari immortali Andy, Nicky, Joe, Booker e Nile offrono i propri servizi a coloro che possono permettersi. Ma al giorno d’oggi, quello dell’immortalità è un segreto difficile da mantenere, e quando hai vissuto così a lungo impari a tue spese che ci sono destini peggiori della morte. Quando un ex agente della CIA affida loro l’incarico di salvare dei bambini rapiti, la situazione precipiterà rischiando di portare il loro segreto sotto gli occhi di tutti. Disponibile in ebook (in inglese).

2. Andrà tutto bene

Immagine di Andrà tutto bene

Le vignette di Ortolani durante il lockdown

La raccolta delle vignette di Leo Ortolani sul Coronavirus pubblicate in rete durante il lockdown. Raccontato da Ortolani, perfino il coronavirus può diventare un tema esilarante e degno di un sano, liberatorio scherno. Non ci si può che ridere a di fronte a questo diario dell'assurdo, disegnato della pandemia, in cui l'autocertificazione è materia per scrittori fantasy, i politici si esibiscono in uscite sempre più improbabili e il protagonista assiste, impotente e smarrito, a un'escalation di situazioni surreali. Un grande successo in rete diventa ora una raccolta da collezione, un oggetto irrinunciabile per i fan ma soprattutto per chi vorrà rileggere questi giorni con lo sguardo arguto e implacabile del grande autore di Rat-man.  Disponibile anche in ebook.

3. Dylan Dog. La dama in nero

Immagine di Dylan Dog. La dama in nero

Una storia doppia indimenticabile.

Una storia doppia in un volume interamente a colori, scritta da Tiziano Sclavi e disegnata dal duo Montanari & Grassani, tra i più apprezzati interpreti dell’Indagatore dell’Incubo. Un classico horror di Dylan Dog, alle prese con un’inquietante figura femminile tornata dall’oltretomba. Un maniero cadente, un omicidio senza spiegazione, un ricco testamento da spartire. Un giallo dai foschi colori gotici. Chi ha ucciso il malvagio Lord Blendings? I parenti si danno battaglia tra le ombre del suo castello, ma sono soltanto pedine di un gioco di spettri e di un’antica maledizione. Una donna fantasma si aggira tra le stanze dell’antica dimora, e Dylan Dog deve ricostruire la trama di un passato oscuro per scoprire il vero colpevole, e fermare così la mano insanguinata della spettrale Dama in Nero.

4. Lyon. Le storie del quartiere

Immagine di Lyon. Le storie del quartiere

Il nuovo libro di Lyon!

Lyon e i suoi amici hanno perso tutti i soldi che avevano guadagnato per colpa di un investimento molto azzardato! Ecco perché ora sono costretti a dormire in un sacco a pelo nel bel mezzo della foresta, in attesa di farsi venire una delle loro idee. Qual è il modo migliore per tirare su un bel gruzzoletto? Meglio organizzare una battaglia di yo-yo oppure una gara di barzellette? Sono tutte ottime trovate, ma potrebbero non bastare. Stavolta, infatti, ai ragazzi serviranno un piano geniale e una dose extra di coraggio, perché un misterioso sconosciuto li ha presi di mira. Si fa chiamare il Killer e non ha per niente buone intenzioni. Chi si nasconde dietro la maschera? E perché ce l’ha tanto con loro? Per fortuna in questa avventura Lyon, Anna e gli altri non sono soli: ad accompagnarli c’è Nonno Tombaldo, un vecchietto un po’ svitato con un’insana passione per i fagioli magici. Dopo averci conquistato con Le storie del mistero, Lyon ci riaccompagna nel suo mondo, fatto di personaggi bizzarri, sfide accanite e segreti da svelare.

5. Il suono del mondo a memoria

Il suono del mondo a memoria è un piccolo capolavoro di poesia di Giacomo Bevilacqua, che ci parla con leggerezza del senso più profondo della vita, con uno stile grafico intenso e poetico. Una storia coinvolgente che spinge a leggerlo tutto d'un fiato. Un meraviglioso uso dei colori che restituiscono al lettore una New York bellissima e piena di luce. Da leggere e rileggere soffermandosi su ogni vignetta, soprattutto sulle splendide splash page.

6. Odio favolandia

Immagine di Odio favolandia

Per chi adora il politicamente scorretto

Non sempre un libro, un fumetto o un film deve essere impegnato, dare un messaggio, insegnare qualcosa o far pensare. Può e deve essere, talvolta, evasione. Puro divertissement. Come Odio Favolandia: un tripudio di splatter e violenza ironica e politicamente scorretta per smontare spassosamente il dorato e zuccheroso mondo delle favole.

7. Le regole del gioco. The boys: 1

Immagine di Le regole del gioco. The boys: 1

La versione definitiva di The Boys!

La ristampa in versione deluxe cartonata di The Boys, il fumetto di culto di Garth Ennis e Darick Robertson che è diventato anche una serie TV per Amazon Studios. In un mondo in cui i super eroi superano tutti i limiti, anche quelli della moralità e dove i più potenti sono i meno integerrimi, sarà un improbabile gruppo di umani normali e senza poteri a tentare di rimettere in riga i "super" che abusano del suo status di giustiziere mascherato. Con la collaborazione del governo, il gruppo di temerari composto da leader Butcher, Latte Materno, Il Francese, la Femmina della Specie e dalla nuova recluta Piccolo Hughie, agirà per svelare i crimini di chi il crimine dovrebbe combatterlo. Un gruppo che è disposto a tutto, anche mandare i “buoni” all’altro mondo. Contiene "The Boys" #1/14. Nel volume anche materiale extra e una storia breve inedita.

8. Mooncop. Poliziotto lunare

Immagine di Mooncop. Poliziotto lunare

Per gli amanti del sogno lunare

Mooncop di Tom Gauld è la storia dell'unico poliziotto rimasto sulla Luna. Con zero crimini effettuati, zero crimini irrisolti e zero crimini risolti, può compiacersi del suo 100% di successi. Vaga per la superficie lunare, incontrando i suoi abitanti in costante calo: una ragazzina da riportare a casa, un cane sperduto, l'automa che raffigura Neil Armstrong vicino al Museo della Luna. Ha poche e semplici abitudini. Lo stesso distributore automatico, gli stessi posti da visitare. Ma un giorno la routine viene cambiata dall'arrivo di un bar al posto del distributore. Dov'è finito il futuro di colonizzazione che sognavamo? Se lo chiede con il suo stile essenziale, sia nei disegni che nei testi, Tom Gauld, raccontando la storia di un eroe solitario che, in seguito a un incontro, s'interrogherà sul suo destino e sul suo futuro. Una fantascienza che sa essere poesia, divertimento e malinconia allo stesso tempo, con atmosfere che ricordano le Cronache Marziane di Ray Bradbury.

9. Lovecraft e altre storie

Immagine di Lovecraft e altre storie

I capolavori dell'horror a fumetti

Lovecraft e altre storie è il quarto volume della collana che Nicola Pesce Editore ha dedicato a Dino Battaglia. Si tratta di una raccolta di fumetti brevi, ispirati a racconti del mistero e dell'orrore. Il bianco e nero e il segno di uno dei più grandi artisti italiani del fumetto descrivono perfettamente il senso di smarrimento e angoscia di fronte all'orrore indefinito. II volume contiene: Omaggio a Lovecraft, La malizia del Diavolo, Totentanz, Il Golem, Il Patto, Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde. La prima storia è ovviamente dedica al grande scrittore di Providence Howard Phillips Lovecraft. Totentanz è ispirata a una "dansa macabra" composta da Franz Liszt. Il Golem si rifà alla tradizione giudaica e in parte al romanzo di Gustav Meyrink e al film del 1920 di Paul Wagener Dergolem wie er in die welt kam. L'ultimo fumetto è la trasposizione dell'omonima opera di Robert Louis Stevenson. Il volume è completato da un introduzione di Angelo Nencetti che inquadra le origini pittoriche dell’opera e dello stile di Dino Battaglia, rintracciando similitudini e parallelismi di notevole interesse con i grandi illustratori inglesi di fine Ottocento. La postfazione è invece di Alfredo Castelli e approfondisceil rapporto di Il Golem con l’omonimo film tedesco e la gestazione dell’opera da parte del Maestro veneziano.

10. Vita con Lloyd. I miei giorni insieme a un maggiordomo immaginario

Immagine di Vita con Lloyd. I miei giorni insieme a un maggiordomo immaginario

La delicata e poetica Vita con LLoyd

Vita con Lloyd, il fumetto best-seller di Simone Tempia e Tuono Pettinato,  nasce dall'idea di Tempia di creare su Facebook il suo Lloyd, un maggiordomo immaginario che con un rapido scambio di battute riesce sempre a trovare una risposta ai dilemmi quotidiani del suo sir. Dal tam tam dei fedeli lettori che si sono appassionati a questi dialoghi che, con elegante sintesi, toccano argomenti come l'amore, il passare degli anni, la paura e la ricerca della felicità, nasce questa raccolte dei migliori post, insieme a molti inediti.

11. Maus

Immagine di Maus

Un capolavoro del fumetto del '900.

Maus di Art Spiegelman è uno dei capolavori del fumetto del '900. Racconta, in un fumetto in cui gli ebrei sono topi e i nazisti gatti, la tragedia dell'Olocausto.  La storia di una famiglia ebraica tra gli anni del dopoguerra e il presente, fra la Germania nazista e gli Stati Uniti. Il padre è un sopravvissuto all'Olocausto, la madre che non c'è più da troppo tempo e un figlio che fa il fumettista e cerca di comprendere l'immane vicenda del padre, cercando di ristabilire un rapporto con il genitore anziano.

12. I am not okay with this

Immagine di I am not okay with this

Il fumetto che ha ispirato la serie su Netflix

I am not okay with this è il fumetto che ha ispirato l'omonima serie prodotta da Netflix. Racconta la storia di Sydney, una ragazza un po' sbandata, che cerca di gestire l'amore represso per la sua migliore amica e il dolore per la perdita del padre.  Ai traumi e i problemi di tanti altri ragazzi, si aggiunge la consapevolezza di cominciare a sviluppare strani e ingestibili poteri, un segreto che racconterà solo le pagine del suo diario. Un fumetto che racconta di grandi e piccoli problemi con uno stile minimalista e personale. Dall'autore di The End of the Fucking World, Charles Forsman.

13. Electric state

Immagine di Electric state

Il nuovo volume dell'autore di Tales from Loop

Electric State, nuovo libro illustrato di Simon Stålenhag, autore del volume dal quale è stata tratta la serie omonima di Amazon Tales from the loop. 1997. Una ragazza fuggita di casa e il suo piccolo robot giallo sono in viaggio verso Occidente attraverso un insolito paesaggio statunitense. Le rovine di giganteschi droni da battaglia sono disseminate per le campagne, ammucchiate insieme ai resti abbandonati di una civiltà ipertecnologica e consumistica, ormai in declino. A mano a mano che la loro auto si avvicina all'estremità del continente, il mondo fuori dai finestrini sembra disfarsi sempre più velocemente, come se, da qualche parte oltre l'orizzonte, il cuore vuoto della civiltà stesse infine per collassare. Disponibile anche in versione kindle.

14. The last of us. American dreams

Immagine di The last of us. American dreams

Il mondo di The last of us a fumetti!

The last of us. American dreams è una miniserie a fumetti ambientata nel mondo del videogioco The Last of us. Scritto da Neil Druckmann, direttore creativo del gioco, e da Faith Erin Hicks, Il Sogno Americano è un racconto di formazione pieno d'azione. Sono trascorsi diciannove anni da quando la diffusione di un fungo parassita ha ucciso la maggior parte della popolazione mondiale. La tredicenne Ellie vive in una delle poche zone di quarantena rimaste. Sta per comincia la sua nuova vita in un collegio militare, dove l'amicizia con la compagna di scuola Riley la spinge ad esplorare per la prima volta nel mondo esterno. Oltre le mura del rigido ordine civile che conoscono, Ellie e Riley scopriranno il violento stile di vita del gruppo di ribelli delle Lucciole... e le mostruose vittime dell'infezione. Il volume contiene The Last of Us: American Dreams #1-4.