Fotocamere mirrorless | Le migliori del 2023
Se un tempo erano le piccole e semplici fotocamere digitali a invogliare il pubblico, soprattutto quello amatoriale, ad avvicinarsi al settore della fotografia, oggi la situazione è ben diversa. I migliori smartphone, infatti, hanno letteralmente fatto crollare le vendite delle fotocamere digitali, dal momento che offrono prestazioni in ambito foto e video paragonabili, se non migliori, alla maggior parte delle fotocamere digitali compatte, ed ecco perché il mercato sta puntando molto sulle mirrorless. Quest’ultime sono una via di mezzo tra una fotocamera compatta e una reflex, anche se le loro prestazioni si avvicinano sempre di più a quest’ultime, con il vantaggio di essere più piccole, leggere e meno costose.
A prescindere che siate amatori o professionisti, è molto probabile quindi che vorreste considerare l’acquisto di una mirrorless. Sappiate però che per acquistare il modello adatto alle vostre esigenze non è semplice. I meno esperti potrebbero limitarsi a informarsi su quale sia il produttore migliore, ma è un metodo molto superficiale per analizzare quelli che sono dispositivi molto complessi. Ogni produttore, infatti, realizza una serie di modelli pensati per determinate esigenze fotografiche, implementando una serie di componenti e tecnologie che andrebbero approfondite prima di terminare l’acquisto, cosa che faremo nei prossimi paragrafi.
Vogliamo inoltre ricordarvi che questa guida all’acquisto verrà aggiornata periodicamente con nuove informazioni, cosicché possiate rimanere aggiornati su ogni aspetto e arrivare a un punto in cui sappiate scegliere la mirrorless perfetta per voi, nonostante abbiamo fatto in modo che la nostra selezione prodotti contenesse già un modello adatto per le varie esigenze.
Che sensori usano le mirrorless?
Il primo fattore da valutare quando si acquista una mirrorless è il tipo di sensore che viene implementato all’interno del dispositivo. Il sensore, infatti, è il principale responsabile della qualità di foto e video che andrete a salvare e condividere. Esistono tre tipi di sensori: Full Frame, APS-C e Quattro Terzi.
Come forse avrete già letto altrove, il sensore Full Frame è quello che garantisce la miglior qualità, sia nello scattare le foto che nel registrare video. Le sue elevate prestazioni dipendono dal fatto che si tratta di un sensore di dimensioni di 24 x 36 millimetri, il più grande della categoria. Tali dimensioni permettono di catturare molta luce, che si traduce in foto luminose, nitide e poco rumorose. Inoltre, il sensore Full Frame è quello che si comporta meglio con i bokeh, ossia foto scattate con l’effetto sfocato sullo sfondo. Ovviamente il sensore Full Frame viene implementato solo sulle migliori mirrorless, pertanto dovrete spendere quasi sicuramente oltre 1.000 euro per mettere le mani su una macchina con tale componentistica.
Passando a una fascia inferiore, che si traduce in scatti non perfetti ma comunque di alto livello, vi è il sensore APS-C (Advanced Photo System Type-C). A seconda del modello della mirrorless, questo può essere grande 23 x 15 o 22 x 14 millimetri. In entrambi i casi, le dimensioni sono inferiori al Full Frame, come riportato pocanzi, pertanto a parità di condizioni tenderete a ottenere un’immagine meno bella. I sensori APS-C eseguono un taglio, più comunemente noto come “crop“, al centro della scena, pari a 1,5x o 1,6x a seconda del produttore. Ciò detto, questi sensori la fanno da padrone, poiché si trovano nella maggior parte delle mirrorless, anche perché vantano un rapporto qualità-prezzo migliore rispetto al Full Frame.
Il sensore Quattro Terzi misura 17 x 13 millimetri e, per questo, è il più piccolo dei tre. Come avrete capito, le dimensioni del sensore contano, pertanto è logico attendersi risultati inferiori in termini di qualità dell’immagine dalle mirrorless che implementano questo sensore, il cui rapporto di crop è di 2x se confrontato con il Full Frame. Essendo relativamente piccolo, il sensore Quattro Terzi si addice a coloro che applicano sulle proprie foto pochissimo bokeh, pertanto non va sottovalutato se si hanno esigenze particolari.
- Sensore
- Micro Quattro Terzi
- Risoluzione
- 20 MP
- Autofocus
- Si
- Processore d'immagine
- Truepic VIII
Se cercate una mirrorless di qualità e la vostra intenzione è spendere il minimo sindacale per ottenere risultati soddisfacenti, vi consigliamo di acquistare la Olympus OM-D E-M10 Mark IV. Uno dei motivi che dovrebbe invogliarvi quanto meno a valutarla è relativo al fatto che si tratta di uno dei pochi modelli in questa fascia di prezzo ad avere la stabilizzazione dell’immagine in-body, ottima per il vlogging e per chi è solito scattare foto a velocità dell’otturatore più lente. Il sensore si basa sul sistema Micro Quattro Terzi che, nonostante sia relativamente piccolo, assicura scatti di tutto rispetto e soprattutto fa in modo che la mirrorless risulti molto compatta e quindi facile da impugnare e da portare in giro. Se siete interessati anche alle prestazioni video, allora rimarrete soddisfatti dalle riprese in 4K e dall’ottima messa a fuoco automatica. La possibilità di utilizzare diversi obiettivi la rende poi molto versatile, e sappiamo quanto sia importante questo fattore nel mondo della fotografia. Infine, il Wi-Fi e il Bluetooth integrati vi consentiranno di condividere i vostri momenti con amici e familiari in un istante.
- Sensore
- Sensore APS-C
- Risoluzione
- 24.2 MP
- Autofocus
- Si
- Processore d'immagine
- Sony Bionz X Exmor
Se siete principianti della fotografia ma volete avvicinarvi a questo mondo con una mirrorless di tutto rispetto, dovreste valutare la Sony Alpha 6100L che, con il suo sensore APS-C da 24.2 MP, garantisce messa a fuoco e precisione cromatica di altissimo livello. Questo modello è in grado poi di scattare fino a 11 immagini al secondo, permettendovi di immortalare bene anche i soggetti in rapido movimento. In condizioni di scarsa illuminazione, l’elevata gamma ISO fa sì che otteniate risultati buoni, con pochissimo rumore anche a ISO elevati. La tecnologia AF tracking real-time, abbinata alla possibilità di scattare immagini fino a 11 FPS, consente alla Sony Alpha 6100L di seguire i soggetti in maniera affidabile, assicurando scatti sempre ottimi, merito anche del Real Time Eye AF, particolarmente indicato per i ritratti. Oltre al comparto foto, Sony Alpha 6100L è una mirrorless dalle prestazioni rispettose anche lato video, le cui riprese saranno messe a fuoco sull’84% dell’area del sensore, consentendovi quindi di seguire il soggetto fino ai lati dell’inquadratura. Nonostante sia una mirrorless facile da usare, potrete semplificare ulteriormente le funzioni di autofocus, utilizzando lo schermo touch per mettere a fuoco il soggetto semplicemente toccando il display con il dito. A questo va detto poi che la Sony Alpha 6100L vanta un obiettivo intercambiabile, un’altra caratteristica che conferma come questo modello sia indicato per chi vuole avvicinarsi al mondo della fotografia con un prodotto più che valido.
Se la vostra priorità è il vlogging, ossia la produzione di contenuti video per il vostro blog/canale, allo stato attuale è difficile preferire qualcos’altro alla Fujifilm X-S10, che si farà apprezzare per la sua impugnatura comoda e robusta e per lo schermo articolato, che renderà più semplice monitorare le riprese durante le scene più difficili da gestire. Essendo pensata per il vlogging, la stabilizzazione è fondamentale, ed ecco perché dispone della stabilizzazione dell’immagine in-body (IBIS) per video stabili e fluidi. La qualità video non può che essere all’avanguardia, ed è garantita dal sensore APS-C X-Trans CMOS 4 da 26 MP, abbinato al processore X 4. Le dimensioni di 12 x 6 x 8 cm potrebbero non essere il massimo per la portabilità, ma va detto che la Fujifilm X-S10 ha tutti gli strumenti per permettervi di iniziare la registrare video con una qualità elevata o migliora rispetto a quella della vostra attuale mirrorless.
Se avete dimestichezza nell’usare una macchina fotografica, regolando ogni genere di parametri manualmente, è probabile che vorreste avere tra le mani un prodotto di fascia alta. Tra le migliori mirrorless disponibili in commercio sia lato qualità d’immagine che di funzionalità, vale la pena segnalare la Fujifilm X-T4. Nonostante non abbia un sensore full-frame, bensì APS-C, le prestazioni di questo modello sono paragonabili alle mirrorless più all’avanguardia, anche se si valutano gli scatti in condizioni di scarsa illuminazione, dove le differenze sono ancora più marginali. Certo, i professionisti preferiranno un modello full-frame, ma ribadiamo che la Fujifilm X-T4 si difende benissimo in tutte le situazioni e vi permette di risparmiare cifre importanti. A suo vantaggio giocano anche le dimensioni, inferiori se comparate a una full-frame. Le prestazioni in video sono eccellenti, al punto che consente di registrare in 4K a 60 FPS in 10 bit, godendo inoltre di un solido sistema di messa a fuoco automatica.
Se siete grandi appassionati di fotografia e ambite a diventare un fotografo (o magari lo siete già), vorreste sicuramente sapere qual è la miglior mirrorless in assoluto. A nostro giudizio, allo stato attuale non c’è niente di meglio della Sony Alpha 7 IV, che vanta un sensore full-frame da 33 MP e una serie di tecnologie e accorgimenti che le permettono di stare un passo avanti a molte altre soluzioni della stessa categoria. Con la Sony Alpha 7 IV potrete quindi gestire ogni tipi di lavoro fotografico o video, con tempi di registrazione illimitati e una gestione del calore super precisa. Il suo unico punto debole è il design, forse un po’ troppo squadrato, che potrebbe non adattarsi bene come altre mirrorless.