16 stampanti multifunzione a getto d'inchiostro

In questo secondo articolo mettiamo a confronto 16 stampanti a getto d’inchiostro multifunzione MFC adatte all’uso domestico o SOHO.

Avatar di Ed Tittel

a cura di Ed Tittel

Introduzione

Ecco il secondo articolo dei quattro che abbiamo preparato sulle stampanti da usare collegate ad un computer. Questa guida si occupa di un prodotto molto popolare, le stampanti multifunzione, o MFC, a getto d'inchiostro, e, come il precedente, tratta prodotti adatti all'uso domestico o SOHO (NDT: small office home office, cioè prodotti per piccoli uffici o per chi lavora in casa). Ci siamo occupati di stampanti a colori e monocromatiche.

Che cos'è una stampante MFC?

Il tipo di stampa di queste MFC è lo stesso che usano le stampanti che abbiamo esaminato nella prima parte. Combinano tre gruppi di ugelli per colore, CMY (celeste, magenta, giallo) più un altro gruppo di ugelli per il nero. Il nero separato permette di stampare a colori in maniera più efficace, economica e veloce, rispetto all'alternativa di ottenere il nero "al volo" mischiando gli altri colori.  Inoltre così è possibile sostituire solamente la cartuccia del nero. Ne risulta un notevole risparmio di materiali di consumo, giacché il nero resta il colore più usato in assoluto, soprattutto per la stampa di testo.

Che cosa rende una MFC diversa da una comune stampante a getto d'inchiostro? Il fatto che è anche scanner, fotocopiatrice e fax, oltre che, naturalmente, una stampante. La scansione è una capacità sine qua non per inviare fax, e per questo tali prodotti ne sono capaci. Un apparecchio che può fare scansioni e stampare, d'altra parte, diventa molto facilmente una fotocopiatrice, che è un oggetto molto utile in ufficio, e in parte anche a casa. E per finire l'aggiunta di un telefono e di circuiti di comunicazione - come un modem - completa le funzioni necessarie per far funzionare un fax. Possiamo dire, senza andare fuori dal seminato, che una MFC a getto è una normale stampante che integra scanner e fax.

Si potrebbe pensare che queste funzioni aggiuntive facciano crescere di pari passo il prezzo della sola stampante, un po' come se si comprassero gli apparecchi separatamente. In effetti, troverete più MFC di fascia alta, e costose, e poche "semplici" stampanti a getto, in questa nicchia di mercato. Ma esistono anche dispositivi sorprendentemente economici e versatili, a prezzi non troppo lontani da quello della sola stampante. Questo, probabilmente, spiega perché in molti decidono di comprare una MFC rispetto ad una stampante. Questa semplice osservazione, inoltre, rende questa guida, potenzialmente, la più interessante delle quattro.