Acer Aspire Ethos 5951G, il notebook con il touchpad rimovibile

Recensione - test dell'Aspire Ethos 8951G, notebook multimediale adatto anche al gioco.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Introduzione

L'Aspire Ethos è un nuovo notebook di fascia alta per l'intrattenimento multimediale di Acer, caratterizzato da soluzioni originali che lo distinguono dai concorrenti in commercio, primo fra tutti il touchpad rimovibile, che può essere staccato dalla base e utilizzato come MediaRemote controller per gestire i contenuti multimediali a distanza.

Acer Aspire Ethos 5951G - clicca per ingrandire

La base dalle dimensioni abbondanti e dal peso di oltre 3 chili non agevola il trasporto di questo notebook, che è da considerare un sostituto del desktop a tutti gli effetti. Le funzionalità di comando remoto del touchpad favoriscono l'uso di applicazioni multimediali. La velocità di elaborazione è elevata grazie ai componenti centrali di fascia alta, che hanno consentito anche l'esecuzione di giochi, anche se non al livello delle gaming machine per definizione.

Le opzioni di configurazione che sono state previste dal produttore sono molte, e come purtroppo a volte accade il modello che abbiamo ricevuto in prova non è perfettamente identico a quello che troverete in commercio. Meglio mettere subito in chiaro le differenze, così da capire cosa vi troverete per le mani se deciderete di acquistarlo.

###old981###old

Il modello che troverete in vendita avrà in dotazione 8 GB di DDR3, mentre quello in prova ha già preinstallata la dotazione massima raggiungibile, che è di 16 GB. Con le applicazioni di uso comune il salto di prestazioni non è pari al doppio della memoria: i benefici di una dotazione così generosa si potranno trovare solo con particolari applicazioni che fanno uso di file di grandi dimensioni. Nell'uso ordinario, con applicazioni di produttività personale e programmi multimediali poco impegnativi, non noterete una differenza sconcertante.

###old860###old

Per quanto riguarda il sottosistema disco, l'hard disk installato sul modello di prova aveva una capacità di 640 GB, mentre quello definitivo ha un taglio di 750 GB. Dato che in entrambi i casi la velocità di rotazione dei piatti è di 5.400 rpm, non emergeranno dai test di prestazioni delle differenze fra i due prodotti. Ne beneficeranno ovviamente gli utenti, che avranno un maggiore spazio di archiviazione.

Restando nell'ambito delle unità di archiviazione, l'Ethos che potrete comprare avrà un masterizzatore Blu-ray, anziché il masterizzatore DVD previsto sul modello di test. Anche qui nessuna differenza in termini di prestazioni, ma un beneficio indubbio per l'utente finale.

Il prezzo del sistema finito così come lo abbiamo descritto non è certo a buon mercato: 1.499 euro IVA compresa, ossia nella fascia alta dell'offerta attuale. In commercio ci sono però già delle offerte che fanno risparmiare circa 100 euro sul prezzo di listino.