Acer Aspire One 521, il netbook scommette su AMD

Aspire One 521 è un nuovo netbook Acer in arrivo prossimamente basato interamente su piattaforma AMD Nile. Al suo interno il processore single AMD V105.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Acer ha intenzione di presentare sul mercato Aspire One 521, un nuovo netbook con schermo da 10,1 pollici. La particolarità di questo prodotto rispetto alla concorrenza è l'hardware: sarà interamente basato su piattaforma AMD, come il precedente Aspire Ferrari One 200 (Acer Ferrari One 200, non chiamatelo netbook).

Al suo interno troveremo infatti la piattaforma Nile, basata sul chipset AMD M880G (grafica integrata Mobility Radeon HD 4225 con 384MB di memoria dedicata) e supporto DDR3. Il processore integrato nel netbook sarà il single core AMD V105 (core Geneva), una soluzione con frequenza di 1,2 GHz e 512 KB di cache L2. Il consumo massimo della CPU dovrebbe attestarsi a 9 watt.

Le specifiche possono dire tutto o niente, l'unica cosa che possiamo dire è che sarà interessante scoprire le prestazioni del processore AMD V105, soprattutto rispetto a quelle di un Atom di nuova generazione. Forse ne sapremo di più nel mese di maggio.

Al netbook non manca una porta HDMI e per quanto riguarda la connettività si parla di modulo Bluetooth 3.0 opzionale. Pensiamo che non mancheranno, ovviamente, Wi-Fi e gigabit Ethernet. L'autonomia dovrebbe attestarsi a sette ore.