Acer, Asus e Lenovo vogliono imitare il MacBook Air

La scocca Unibody e il sistema di montaggio del display dei MacBook Air potrebbero essere copiati dai concorrenti per la fabbricazioni de loro nuovi ultrasottili con Sandy Bridge. Apple non commenta.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Il successo del MacBook Air (Tutti vogliono l'Apple MacBook Air, negli Stati Uniti) non sembra conoscere ostacoli, tanto che si allunga la lista dei concorrenti che intendono annunciare a gennaio prodotti ultraportatili con display da 13,3 e 14 pollici. Fra i marchi celebri che hanno preannunciato prodotti di questo tipo ci sono Acer, Asus e Lenovo, e tutti adotteranno la nuova piattaforma Intel Sandy Bridge (Portatili Intel Sandy Bridge: prima i quad-core).

Per il suo Air Apple aveva usato un particolare sistema di assemblaggio chiamato "Unibody" che consiste in una scocca unica (MacBook Air rinnovato, ma il cuore è un Core 2 Duo). La progettazione di questo prodotto è stata talmente enfatizzata all'annuncio da diventare un suggerimento per i concorrenti, che a quanto pare starebbero pensando di adottare un sistema simile per i loro prodotti. A dire il vero l'imitazione non è un'idea nuova: in seguito all'annuncio del primo Mac Unibody Dell aveva pensato di progettare e mettere in commercio l'Adamo (Dell Adamo, ecco un altro unibody), con un successo però discutibile.

Apple MacBook Air

In particolare, stando a indiscrezioni non confermate, sembra che Acer, Asus e Lenovo abbiano deciso di imitare il sistema di assemblaggio dei display del MacBook Air, che usa pannelli LCD e lampade di retroilluminazione separati dal telaio, sovrapponendoli in modo tale da risparmiare fino a 3 o addirittura 5 millimetri di spessore per il coperchio. Moltiparticolari relativi a questo sistema di assemblaggio sono tuttorasegreti, ma a quanto pare qualcuno suppone di avere capito il trucco.

Acer sembrerebbe intenzionata a replicare l'idea di Apple nella nuova linea Timeline X, per la quale non sarebbe stato ancora scelto un nome. Di questi prodotti si sa molto poco al momento, a parte che dovrebbero installare i nuovi processori Intel Core i5 e Core i7 a seconda dei modelli, che consentirebbero di mediare al meglio fra i consumi e le prestazioni.

Apple come sempre non ha commentato queste indiscrezioni, ma non dovrebbe avere molti motivi di preoccupazione: le imitazioni del MacBook Air dovrebbero essere in commercio per il mese di marzo, data in cui la casa di Cupertino potrebbe avere pronti per il lancio i nuovi MacBook con Sandy Bridge (MacBook Pro ad aprile: sì a SSD e Light Peak, no DVD. Apple ha confermato, infatti, di avere già testato la nuova piattaforma Intel, e anche se non ha fatto capire quali processori adotterà, è chiaro che saranno aggiornate le configurazioni sia dei MacBook sia dei MacBook Pro. Gli Air potrebbero essere aggiornati in un secondo momento.

###old489###old