Computer Portatili

Acer presenta i portatili Centrino 2

Acer in concomitanza con il lancio di Centrino 2 da parte di Intel, ha presentato un'intera nuova linea di notebook. I nuovi modelli Aspire, dedicati ai cosiddetti utenti "consumer", hanno uscita HDMI con HDCP per vedere film HD su TV compatibili e si presentano in svariate configurazioni. Ci sono modelli con grafica integrata e altri con scheda video dedicata; Acer non ha ancora pronti i modelli con Switchable Graphics, che permette di disattivare la scheda video dedicata e usare quella integrata, che consuma meno, quando ci sono meno esigenze di potenza grafica.


Acer Aspire 5930, schermo 15" wide con Intel Centrino 2, sarà venduto a partire da 700 euro.

Secondo Acer il mercato non professionale in questo momento è focalizzato sul formato 15", anche se lo schermo 16" è sempre più richiesto. Acer comunque presenta modelli Aspire con schermo a partire da 12", come l'Aspire 2930, che pesa poco meno di 2 kg e nonostante le dimensioni minute integra l'unità ottica.


Acer Aspire 2930, con Centrino 2 e grafica integrata GMA 4500HDM, a partire da 900 euro.

La linea Travelmate, dedicata all'uso professionale, si distingue per ulteriori funzionalità di sicurezza. Sono presenti, ad esempio, tecnologie avanzate di protezione del computer quali il controllo delle impronte digitali, anche in fase di preboot e DASP (ovvero il sistema anti shock per tutelare il disco fisso da urti e botte).

Va annotato inoltre che Acer ha iniziato a installare 4GB di memoria su alcuni di questi nuovi modelli. In alcuni casi ha deciso anche di installare Windows Vista 64 bit, che permette di sfruttare la memoria installata, mentre la versione a 32 bit riesce a indirizzare poco più di 3,2 GB.


Acer Travelmate 6293, la fascia alta integra connettività 3G.

Il piccolo Travelmate 6293, con schermo da 12,1" 1280×800 pixel è tra i più interessanti notebook professionali presentati da Acer. Unisce infatti la versatilità della nuova piattaforma Centrino 2 a una forma molto compatta, peso abbastanza leggero, drive ottico incorporato e buona ergonomia. La dotazione di connettività comprende, per i modelli di fascia alta, anche un modulo 3G per connettersi ovunque ci sia copertura UMTS/HDSPA/EDGE e GPRS.