Acer Spin 7, il 2-in-1 bello e sottile

Lo Spin 7 di Acer è uno dei 2-in-1 più sottili in circolazione, con una tastiera comoda e un ampio touchpad. La soluzione senza ventole lo rende molto silenzioso e lo tiene comunque fresco grazie al processore a basso consumo.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

L'Acer Spin 7 è in 2-in-1 ultrasottile indicato per chi deve svolgere attività di produttività generale e ci tiene all'estetica. Dalla sua ha un design moderno, materiali costruttivi di buona qualità, l'adattatore da USB-C a USB in dotazione e una tastiera confortevole. Parliamo di uno dei 2-in-1 più sottili in circolazione grazie all'architettura fanless (senza ventole di raffreddamento) e al rivestimento in alluminio spazzolato. 

Acer05

Lo schermo Full HD da 14 pollici detta le dimensioni della base e dà origine a un buon compromesso fra trasportabilità e ingombro, dato che lo Spin 7 ha un peso di 1,34 Kg e dimensioni di 32,4 x 22,9 x 1,1 cm, una via di mezzo fra il Lenovo Yoga 910 (323 x 224,5 x 14,3 mm per 1,4 Kg) e l'HP Spectre x360 (30,7 x 21,8 x 1,39 cm, per 1,32 Kg di peso), che hanno prezzi di listino analoghi, ossia appena sotto ai 1500 euro.

Come nei concorrenti citati la trasformazione da notebook a tablet e viceversa avviene tramite la rotazione a 360 gradi del coperchio, che si richiude sul fondo della base con lo schermo rivolto verso la tastiera. Al contrario di quanto avviene con alcuni concorrenti i tasti della tastiera non rientrano quando si attiva la modalità tablet - ma ovviamente vengono disattivati. Sono previste anche le posizioni intermedie a tenda e stand. Unica sbavatura il fatto che la verniciatura esterna mette in evidenza le ditate. 

Acer15

Lo schermo è leggermente più grande di quello dello Spectre (13,3 pollici) e praticamente identico a quello dello Yoga (13,9 pollici). Lateralmente la cornice è sottile - circa 7 mm per limitare l'ingombro complessivo del prodotto. Sui lati lunghi invece è più spessa per facilitare l'impugnatura in modalità tablet.

Una delle prime cose che si nota è l'assenza delle porte tradizionali: ci sono due USB-C, la presa jack per le cuffie, il bilanciere del volume e il pulsante di accensione. La buona notizia è che si può comunque ricaricare la batteria mentre sono collegate periferiche esterne, e che Acer include in dotazione l'adattatore da USB-C a USB tradizionale in modo da non ostacolare troppo la connettività con le periferiche esistenti.

Acer09

In modalità notebook uno degli aspetti migliori di questo prodotto è la tastiera. Nonostante i tasti con corsa di 1,2 mm, la tastiera dello Spin 7 è comoda da usare perché è necessaria una pressione di soli 51 grammi. Il feedback è buono, con uno scatto che si percepisce immediatamente, quindi si riesce ad avere una digitazione spedita. Oltre tutto la spaziatura di 4 mm fra un tasto e l'altro mette al riparo da un eccesso di errori di battitura. Da apprezzare inoltre lo spazio vuoto attorno alle frecce direzionali.

Il touchpad è enorme: occupando buona parte del poggiapolsi conta su un'area sensibile di 14 x 6,5 cm. Al suo interno è integrato anche il lettore d'impronte digitali, che non disturba quando si vogliono tracciare le gesture multitouch considerato lo spazio disponibile.

Acer08

Lo schermo da 14 pollici Full HD beneficia di una protezione Gorilla Glass e restituisce immagini brillanti. Con il calibratore abbiamo misurato una luminosità di 264 candele. La copertura del gamut volume è pari al 102 percento, che pareggia i conti con lo Spectre di HP e supera lo Yoga 910 (98 percento), mentre il margine di errore (DeltaE) è pari a 1.3, dove 0 è il valore ottimale.

Prestazioni

Come accennato, il prodotto che abbiamo ricevuto in redazione ha una configurazione basata su una CPU Core i7-7Y75 a 1.3 GHz, affiancato da 8 GB di memoria RAM e da un'unità di archiviazione SSD da 512 GB. Da notare che il modello definitivo che trovate in commercio ha un SSD da 256 GB. Nella prova d'uso abbiamo aperto 25 schede di Chrome compresa una che riproduceva un video 1080p in streaming e non abbiamo notato alcun rallentamento.

Lo Spin 7 è ottimo per eseguire attività di produttività generale, anche in multitasking. Abbiamo usato Word, Excel, due browser, la chat e Spotify senza alcun problema. Nel momento in cui si vogliono usare giochi impegnativi le cose cambiano, ma del resto nessun prodotto con grafica integrata riesce a sostenere a dovere le attività ludiche, fatta eccezione per qualche casual game.

La presenza di un processore a basso consumo ha permesso di realizzare un sistema silenzioso - data l'assenza delle ventole - e comunque fresco. Dopo avere riprodotto un video in streaming per 15 minuti infatti abbiamo misurato una temperatura di 35 gradi nel punto più caldo, 27,2 gradi al centro della tastiera e 29,4 gradi sul touchpad. Con l'uso in produttività nessuna parte della base si è scaldata in maniera percepibile.

Acer01

Quanto all'autonomia, con il nostro test di navigazione web via Wi-Fi con retroilluminazione dello schermo a 100 candele la batteria ha retto per circa 7 ore.

Conclusioni

Tirando le conclusioni, la proposta di Acer è una soluzione azzeccata per chi è alla ricerca di un prodotto ultrasottile, convertibile, dal design piacevole e dai buoni materiali costruttivi. Le prestazioni sono adeguate per chi deve svolgere attività di produttività con applicazioni classiche, e fa piacere il fatto che con l'innovazione (data dalla presenza di soli connettori USB-C) si sia tenuto conto della praticità d'uso, includendo nella confezione almeno un adattatore di base. Ottimi tastiera e touchpad, apprezzabile la dotazione di sicurezza che comprende il lettore d'impronte digitali a scanner e il chip TPM 2.0.   

Caratteristiche fisiche
Dimensioni (HxWxD) 32,4 x 22,9 x 1,1 cm
Peso 1,34 Kg
Hardware
Processore Core i7-7Y75 a 1.3 GHz
Memoria RAM 8 GB
Processore Grafico Intel HD 615
Hard Disk SSD 512 GB (256 GB nella versione che troverete in commercio)
Schermo
Dimensione 14 pollici
Risoluzione Full HD
Touchscreen
Connettività Dati
Wi-Fi
Bluetooth
Thunderbolt 2 con adattatore da USB-C a USB
Audio
Connettore Microfono Presa jack da 3,5 millimetri
Sicurezza
Lettore impronte digitali Si
TPM 2.0
Sistema Operativo
Windows 10 Pro a 64 bit
Garanzia
Durata 2 anni
Tipologia assistenza Carry-In
Servizi aggiuntivi A pagamento
Prezzo
Prezzo 1499 euro


Tom's Consiglia

Se invece che un 2-in-1 preferite un notebook per il gaming date un'occhiata a questo Predator.