Si chiama XF270HU il nuovo monitor da gioco Acer con AMD FreeSync. La tecnologia in questione permette di sincronizzare FPS prodotti dalla GPU Radeon e il refresh rate del monitor al fine di eliminare alcuni problemi del gaming su PC come stuttering, tearing e input lag.

La base di questo monitor è un pannello In-plane Switching (IPS) da 27 pollici con risoluzione massima WQHD (2560 x 1440 MHz). Insomma, ci troviamo di fronte a una soluzione diversa dallo XG270HU, sempre dotato di FreeSync ma con pannello di tipo TN. È praticamente un XB270HU con la tecnologia di AMD piuttosto che il G-Sync di Nvidia. L'uso del pannello IPS dovrebbe conferire al prodotto angoli di visione più ampi e una buona riproduzione del colore.
Leggi anche: FreeSync: l'approccio di AMD al refresh rate variabile
Il refresh rate massimo di questo monitor è 144 Hz, il tempo di risposta è pari a 4 millisecondi e si parla di una luminosità di 350 cd/m². Non conosciamo al momento l'intervallo operativo del FreeSync in questo specifico caso.
Per quanto concerne gli ingressi troviamo una porta DVI, una HDMI e una DisplayPort. Si può intervenire sullo schermo in altezza (15 centimetri) ma anche inclinandolo (da -5° a 35°) oppure ruotandolo di 60°.
Al momento non sappiamo se e quando questo monitor arriverà in Italia, ma negli Stati Uniti ha un prezzo di 600 dollari, un listino meno salato dei 709 dollari dell'XB270HU con Nvidia G-Sync.
![]() | Acer XB270HU | |
![]() | Acer XG270HU |