Akasa Euler e Cypher: case compatti, eleganti e silenziosi

I nuovi case presentati da Akasa puntano sul design, e danno una grande importanza alla silenziosità e al comfort.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Akasa al Computex 2012 ci ha mostrato due nuovi case mini-ITX, l'Euler e il Cypher; il primo è votato alla silenziosità e non prevede l'uso di ventole. Il secondo invece permette di montare CPU più potenti con dissipazione attiva. Completano il quadro dissipatori dedicati agli ultimi processori Intel e AMD.

L'Akasa Euler è un case Mini-ITX completamente in alluminio privo di ventole. È progettato per ospitare hardware dai consumi minimi, quindi CPU con TDP da 35 watt o meno e schede video passive. Non ci potete inserire un computer per giocare quindi, ma sarà ottimo da tenere in salotto e in ufficio, perché assolutamente silenzioso.

Akasa Euler

Il Cypher invece viene un po' più incontro a chi cerca la potenza, pur non essendo adatto ai profili più estremi.  È un case compatto che si può installare direttamente dietro al monitor grazie all'aggancio VESA, particolarmente indicato per attività di ufficio o domestiche che non richiedano hardware eccessivamente potente.

L'azienda ci ha anche mostrato il dissipatore per CPU Nero LX, compatibile con quasi tutte le CPU Intel e AMD in commercio, e il Venom Medusa, dotato di due ventole da 14 centimetri e otto heatpipe da 6 millimetri. Akasa ci ha anche mostrato la ventola PWM Piranha da inserire all'interno di un case.

Anche in questo caso quindi l'offerta è piuttosto varia e completa, e riguarda il PC come strumento di produttività e per l'intrattenimento.