Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Piccola rivoluzione nei call center di Telecom Italia e Tim: dal 22 aprile i messaggi di cortesia hanno assunto le voci di personaggi famosi dello spettacolo.

L’iniziativa, che prende il nome di “Da oggi il telefono ha qualcosa in più”, è nata da un’idea di Maurizio Costanzo, proposta all’ex monopolista telefonico. Nelle intenzioni di Telecom le nuove voci telefoniche dovrebbero rendere l’interazione tra cliente e azienda più semplice e spontanea.

Tra i protagonisti dell’iniziativa ci sono molti personaggi noti del mondo della televisione, del giornalismo e della pubblicità che diventano la voce “ufficiale” dei servizi Telecom, tra di loro: Albano, Cesara Buonamici, Maurizio Costanzo, Giobbe Covatta, Laura Freddi, Leo Gullotta, Luca Laurenti, Gad Lerner, Bruno Pizzul e anche Ettore, il cane parlante della pubblicità Tim. Tutti hanno partecipato in forma gratuita e il loro cachet verrà devoluto in beneficenza.

L’iniziativa è certamente pittoresca e originale, resta tuttavia innegabile che l’unico cambiamento desiderato dalla grande maggioranza degli utenti telefonici, di ogni operatore, sarebbe l’abbandono delle interminabili voci registrate e il ritorno a una reale interazione con un essere umano, anche sconosciuto, purchè disponibile ad ascoltare il cliente e a farsi carico delle sue richieste. Insomma il problema non è il timbro vocale dei messaggi ma l’impenetrabile giungla dei call center progettati più per disperdere che per raccogliere le richieste degli utenti.