Schermo

Recensione - Test dell'Alienware M14x R2, la gaming machine da 14 pollici con Ivy Bridge e grafica Nvidia GeForce GT650M. Le prestazioni di buon livello consentono di giocare con i dettagli al massimo a un framerate più che accettabile.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Schermo

L'Alienware M14x R2 ha in dotazione uno schermo da 14,1 pollici alla risoluzione di 1600 x 900 punti, con trattamento lucido e senza cornice. I riflessi non costituiscono un grosso problema dato che questo prodotto, nonostante sia il più piccolo della famiglia, non è indicato da portare con sé ogni giorno e da usare all'aperto, considerata anche l'autonomia. A compensare comunque ci pensa in parte la luminosità di 264 candele al metro quadro, nella media della categoria. La mancanza della cornice inganna l'occhio facendo sembrare l'area di visualizzazione più ampia di quella che è in realtà.

Alienware M14x R2 - Analisi statica dello schermo

L'analisi statica dello schermo mostra un pannello di qualità superiore alla media, che soddisfa quasi tutti i requisiti dello standard sRGB e li supera nelle tonalità del blu. La deviazione rispetto al valore Delta E Medio è trascurabile, mentre quella rispetto alla gamma colore è rilevante, sintomo che si potrebbe perdere qualche particolare nelle immagini tono su tono.

L'angolo di visualizzazione è praticamente di 180 gradi, mentre quello di inclinazione del coperchio è maggiore della media, con 130 gradi. In sostanza si tratta di un buon supporto per giocare, che compensa alle dimensioni ristrette con una risoluzione più che accettabile.