Conclusioni

Con la serie iGreen, Coolermaster punta sull'efficienza, un fattore oggigiorno molto importante. Abbiamo provato due modelli, quello high-end da 600 watt e quello entry-level da 430 watt.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Conclusioni

Siamo felici di vedere che i produttori hanno deciso di puntare sull'efficienza e sul rispetto dell'ambiente con gli ultimi alimentatori ideati. In tempi dove il futuro prospetta componenti sempre più avidi di energia, aumentare l'efficienza degli alimentatori è la risposta giusta.

I due prodotti oggetto di questo articolo si sono rivelati convicenti sotto il profilo tecnico e prestazionale, anche se dobbiamo fare una chiara distinzione tra i due modelli. L'iGreen da 600 Watt punta a un pubblico appassionato, che necessita di molta potenza per alimentare un sistema performante, magari dotato di doppia scheda video in modalità SLI. Sono presenti tutti i connettori necessari, compreso quello da 12V a 8 pin. Tuttavia, il costo è di circa 140 euro, un prezzo abbastanza importante che non è giustificato dall'aggiunta di altri optional, come per esempio un design modulare - che tuttavia avrebbe potuto impattare negativamente sull'efficienza - una ventola luminosa, o altri accessori.

Il fratello minore da 430 watt costa circa 80 euro, incorpora tutte le tecnologie presenti nel modello da 600watt, ma non è adatto a sistemi troppo esigenti.

Se credete anche voi che un'elevata efficienza sia importante, i due alimentatori iGreen potrebbero fare al caso vostro. Chiaramente, la scelta dell'uno o dell'altro modello dovrà essere ponderata in base al tipo di sistema che vorrete alimentare.