Coolermaster iGreen Power 600W

Con la serie iGreen, Coolermaster punta sull'efficienza, un fattore oggigiorno molto importante. Abbiamo provato due modelli, quello high-end da 600 watt e quello entry-level da 430 watt.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Coolermaster iGreen Power 600W

L'iGreen Power da 600W si basa su un doppio circuito swtiching, responsabile del raggiungimento dell'85% di efficienza. La costruzione dell'alimentatore in questione segue le specifiche "Energy Star" e "Blue Angel", programmi di certificazione per la salvaguardia dell'ambiente, e RoHS, che certifica l'utilizzo di materiali per la costruzione non nocivi per l'ambiente.

Dal punto di vista tecnico, l'iGreen è compatibile con i nuovi standard ATX 2.2, permette di alimentare periferiche USB anche a computer spento, ed è dotato di una ventola di raffreddamento da 120 mm termocontrollata, che riesce a raffreddare la circuiteria interna dell'alimentatore senza provocare un'elevata rumorosità - il valore si assesta a 17 dB(A).

Chiaramente non mancano tutti i sistemi di protezione atti a scongiurare malfunzionamenti e danneggiamento dell'alimentatore e del sistema a cui è collegato; tra questi troviamo le protezioni per l' Over-Voltage, Under-Voltage, Over-Temperature, Over-Current, Over-Loading, e cortocircuiti, tutti monitorati da un LED posteriore, che si accende all'occorrenza per segnalare il guasto.

I cavi messi a disposizione dall'alimentatore sono riportati nella seguente immagine. Nulla di negativo da segnalare: è presente il connettore da 8 pin e 12 V per l'alimentazione delle motherboard moderne, mentre non manca quello da 4 pin e 12V. Il connettore ATX è del tipo 20+4 pin, che assicura la retrocompatibilità con le motherboard più vecchie.

Sull'etichetta posta su un lato sono riportati i dati tecnici riguardo la potenza fornita e i carichi sostenuti dalle varie linee elettriche. Manca anche in questo caso un grafico dell'efficienza in rapporto con il carico. Peccato, avrebbe giovato, specialmente considerando che è proprio l'efficienza il fattore chiave su cui Coolermaster punta per questa serie di prodotti.

Nella confezione è presente, oltre all'alimentatore, anche il cavo elettrico di alimentazione. L'iGreen 600W è certificato per la tecnologia SLI.