AMD, 20 milioni di CPU in più solo per Dell

Dopo l'accordo con Dell, AMD si deve preparare alla produzione di 20 milioni di CPU in più per i settori desktop, server e mobile.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Secondo quanto afferma Digitimes, fonti di mercato riportano che saranno 20 milioni le CPU AMD utilizzate da Dell nelle offerte server, desktop e notebook tra il quarto trimestre di quest'anno e quello del 2007. Quattro milioni saranno quelle utilizzate in ambito notebook, mentre i restanti sedici verranno ripartiti in ambito desktop e server.

AMD grazie alla partnership con Dell, dovrebbe espandere ulteriormente il suo mercato mobile già supportato da player come Hewlett-Packard (HP) e Acer. L'accordo con l'azienda americana dovrebbe indurre sempre più aziende a puntare sulle CPU AMD anche a fronte dell'acquisizione di ATi.

AMD conta infatti di introdurre presto Yokohama, la sua risposta a Intel Centrino:

Yokohama, la risposta di AMD a Centrino?

Se la piattaforma sarà valida e verrà effettuata un'operazione di marketing aggressiva, il settore mobile potrebbe aprirsi a una lotta senz'altro più intensa. Resta da vedere se AMD sarà capace di far fronte a questa elevatissima domanda: alcune indiscrezioni vogliono che nel caso si verifichi un cosiddetto shortage di CPU, l'azienda texana possa privilegiare la fornitura ai partner piuttosto che quella al canale retail.