AMD APU A10 6800K Richland a 28 nanometri scalda i motori

Richland e Kabini sono le APU che presenterà AMD nel corso del 2013. Nei giorni scorsi sono emersi alcuni dettagli su nomi e specifiche tecniche, anche se non sono note le frequenze.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

A10 6800K dovrebbe essere il prevedibile nome della migliore APU AMD di prossima generazione. Dopo Llano e Trinity ci attende infatti Richland, il primo chip con grafica integrata dell'azienda statunitense a essere prodotto a 28 nanometri.

L'APU A10 6800K sarà, secondo voci di corridoio, una soluzione quad-core affiancata da una GPU basata sulla seconda generazione dell'architettura Graphics Core Next, che vedremo sulle schede dedicate Radeon HD 8000. Previsto il supporto DirectX 11.1 e un TDP di 100 watt, così come la compatibilità con l'interfaccia FM2, introdotta da AMD con l'attuale generazione di soluzioni Trinity.

Tra le altre caratteristiche dell'APU troviamo il moltiplicatore sbloccato, il supporto di memoria DDR3-2133 e la tecnologia Turbo Core che potrà intervenire in presenza di margine termico ed energetico per aumentare la frequenza. Purtroppo al momento non si conoscono le specifiche esatte del modello in questione.

Secondo il sito Fudzilla, il debutto della nuova gamma di APU dovrebbe avvenire a giugno, anche se la produzione di massa sarebbe pronta a marzo. I primi sample sarebbero essere già pronti. Il resto della famiglia sarà come sempre composto da soluzioni dual e quad-core con TDP di 65 e 100 watt, quindi malgrado il processo produttivo inferiore i valori rimarranno invariati.

Accanto a Richland vi sarà Kabini, il successore delle APU entry level Brazos e Brazos 2.0. Anche in questo caso ci sarà un cambio di processo produttivo, con il passaggio ai 28 nanometri. Si prefigura un bel salto, in quanto i chip Brazos 2.0 sono realizzati a 40 nanometri e non a 32 nanometri come le APU Trinity.

Questa APU darà vita a due serie, chiamate X ed E. Il processore di punta potrebbe chiamarsi X4 5110 e avere un TDP pari a 25 watt, mentre altri modelli toccheranno i 18 watt. Al centro di queste soluzioni vi sarà il core Jaguar, annunciato da AMD ad agosto.

A completare l'APU X4 5110 dovremmo avere un chip grafico DirectX 11.1 (HD 8310G), supporto DDR3-1866, tecnologia Turbo Core e compatibilità con l'interfaccia FT3 BGA. Non si conoscono invece le frequenze di lavoro. La data del debutto non è chiara, in quanto indiscrezioni indicano il primo trimestre e altre il mese di giugno.