AMD Bulldozer, Bobcat e APU: ecco il futuro

AMD presenta le roadmap desktop e notebook fino al 2011.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

AMD ha svelato Bulldozer, Bobcat e APU: le soluzioni desktop e notebook che saranno rilasciate entro il 2011.

L'azienda ripone molta attenzione al settore notebook, una fascia di mercato che secondo le ultime stime IDC, vede Intel dominare. AMD punta alla riscossa, iniziando dal 2010 e da Danube, una piattaforma che ospiterà le CPU dual e quad-core Champlain e un chipset con grafica integrata DX 10.1; previsto inoltre il supporto alle DDR3. AMD realizzerà anche schede dedicate con supporto DirectX 11, che saranno integrate nelle varie proposte dai produttori di portatili.

Nel settore degli ultraportatili, AMD punta sulla piattaforma Nile, contraddistinta da CPU dual-core Geneva, supporto DDR3, chipset IGP DX10.1 e possibilità di accoppiarvi una scheda video dedicata DirectX 11.

Nel 2011 arriveranno le CPU a 32 nanometri, che saranno l'elemento chiave delle piattaforme Sabine e Brazos. Sabine occuperà i segmenti Desktop Replacement e Thin & Light, mentre Brazos s'insedierà in quelli Ultrathin e Netbook.

Il cuore della piattaforma Sabine sarà Llano, non una CPU ma una APU: accelerated processing unit, sigla che identifica l'unione di una CPU e una GPU in un unico die. Quattro core, grafica DX11 integrata, supporto DDR3 e potenza di calcolo di classe "Gigaflops". Nel core mancherà la cache L3 unificata, mentre avremo 2 MB di cache L2 (512KB per core). Llano integrerà un miliardo di transistor.

Brazos, invece, si baserà sulla APU Ontario, con due core basati su architettura Bobcat, grafica DX 11 integrata e supporto DDR3.

Per quanto concerne il settore desktop di fascia alta, nel 2010 vedremo la piattaforma Leo, che ospiterà soluzioni fino a sei core (Thuban), supporterà le DDR3 e vedrà al centro l'accoppiata di chip RD890 e SB850. La piattaforma sarà completata dalla possibilità di usare schede video ATI Radeon DirectX 11, che come sapete sono già in commercio, anche se in quantità non eccezionali.

La piattaforma desktop di AMD per la maggioranza degli utenti (business, PC casalinghi) si chiamerà Dorado e sarà basata su CPU Athlon II fino a quattro core, supporterà le DDR3 e integrerà i chip RS880P+SB810. Presente un core grafico integrato DirectX 10.1.

Anche nel settore desktop, le CPU a 32 nanometri arriveranno nel 2011. La piattaforma Scorpius, pensata per gli appassionati delle prestazioni, si avvarrà di CPU Zambezi con 4/8 core basati su architettura Bulldozer. AMD, in questo caso, parla di compatibilità con il socket AM3. Ovviamente, la piattaforma si completerà con una nuova generazione di schede video dedicate ATI Radeon.Nella fascia media, la piattaforma Lynx si appoggerà all'APU Llano.

L'azienda, infine, ha parlato anche del settore grafico. La prossima settimana sarà presentata Hemlock, meglio conosciuta come Radeon HD 5970. I primi chip grafici DirectX 11 per il settore mobile arriveranno nei primi mesi del 2010. I nomi delle GPU, come vedete dall'immagine, sono Park, Madison e Broadway. Tutti i core saranno prodotti a 40 nanometri.