AMD C-60, anche Ontario vuole il suo Turbo Core

AMD sembra intenzionata a rinnovare la gamma di APU Ontario per piattaforma Brazos con C-60, una soluzione dual-core in grado di accelerare la frequenza di lavoro di unità x86 e grafica grazie alla tecnologia Turbo Core.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

AMD ha intenzione di portare il Turbo Core anche sulle APU Ontario. Nei mesi scorsi era trapelata l'indiscrezione di un possibile aggiornamento delle soluzioni Zacate (E-450 ed E-300: AMD mette il Turbo CORE alle APU?), ma ora sembra che nel corso del terzo trimestre arriverà C-60, una soluzione dual-core con Turbo sia per le unità x86 che per la grafica integrata.

In modalità normale l'APU dovrebbe lavorare a 1 GHz, proprio come il modello C-50 in commercio, ma grazie all'accelerazione impressa dalla nuova tecnologia la frequenza dei 2 core dovrebbe aumentare fino a 1,3 GHz in presenza di carichi elevati.

Grazie al Turbo la GPU Radeon integrata sarebbe invece in grado di passare da 276 a 400 MHz. La nuova tecnologia non dovrebbe avere impatto sul TDP, che dovrebbe continuare a essere di 9 watt come le attuali soluzioni che, lo ricordiamo, sono prodotte con processo produttivo a 40 nanometri.