AMD: così sfideremo Intel Atom

L'amministratore delegato di AMD svela i piani belligeranti dell'azienda contro Atom.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

AMD sfiderà Intel nel segmento dei netbook.

Dirk Meyer, CEO dell'azienda americana, ha dichiarato che AMD sta lavorando su una piattaforma per netbook in grado di consumare meno, di dimensione minore, più completa sotto il punto di vista delle funzionalità e a un prezzo inferiore rispetto alla proposta attuale di Intel.

I primi sample saranno inviati ai partner nel 2010.

Sebbene la piattaforma in sviluppo abbia le caratteristiche di una classica soluzione per netbook, Dirk Meyer ha affermato la maggiore completezza dei netbook ha ormai abbattuto l'ideale barriera tra netbook e notebook, tanto che il termine netbook "scomparirà in futuro".

La gamma di proposte mobile di AMD si completerà quindi con questa inattesa proposta. Oggi abbiamo la piattaforma Puma per i notebook di fascia mainstream, cui seguirà Tigris. Le piattaforme Yukon e Congo, pensate per il settore dei notebook ultrasottili, saranno raggiunte in futuro da una terza soluzione, che si frapporrà tra loro.

Meyer ha anche commentato l'entrata di ARM nel mercato dei notebook, giudicandola difficoltosa a causa della carenza nel supporto software (chi ci legge "mancato supporto Windows?").