Zacate: consumi e calore prodotto

Abbiamo testato la piattaforma AMD Brazos con APU Zacate E-350. Fusion si avvicina.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Zacate: consumi e calore prodotto

AMD ha lavorato molto sulla gestione energetica. Confrontando la APU E-350 all'attuale piattaforma Nile (K625 + 880G), ci sono dei chiari miglioramenti.

Per quanto ci riguarda, il consumo del singolo componente è meno importante di quello della piattaforma complessiva, poiché il consumo totale è in diretta correlazione con l'autonomia della batteria.

La nuova piattaforma con APU E-350 ha richiesto 18.6 watt. Questo dato è stato rilevato con wireless attivo, LCD LED da 12,1 pollici impostato a 100 nits e con il profilo Bilanciato di Windows.  Com'è il dato rispetto agli altri notebook CULV? Per fortuna avevamo due soluzioni Asus a disposizione che hanno consentito di mettere le cose in prospettiva.

Il modello 1215N e il 1215T sono entrambi dei notebook CULV con schermo da 12,1 pollici e sono probabilmente tra i più popolari nella linea EeePC. Questa dimensione è vista da molti come quella di un netbook di fascia alta e dobbiamo dire che non siamo completamente in disaccordo. Questa è tuttavia una soluzione che entra nel novero della gamma CULV, fascia in cui AMD vuole entrare a piedi uniti con Zacate.

La piattaforma di prova AMD non aveva una connessione alla batteria, quindi abbiamo dovuto usare un Electrovaya PowerPad per misurare i consumi. Nel nostro scenario d'uso tipico (navigazione web con IE), l'E-350 conclude dietro alla piattaforma K125 e a quella D525/Ion2. AMD ci ha detto che sta ancora lavorando per chiudere il gap. Dato che questo è un sample di pre-produzione possiamo aspettarci un miglioramento nel risparmio energetico del 10/15% rispetto ai 18 watt raggiunti. AMD potrebbe migliorare il risparmio energetico lavorando sulla GPU, poiché sembra che il clock sia costante per tutto il tempo.

Le temperature sono un aspetto più interessante, l'immagine che vedete qui sopra è stata presa con entrambi i sistemi in idle. È difficile trarre una conclusione definitiva da queste immagini dato che stiamo osservando differenti PCB, materiali di raffreddamento di diverse dimensioni e così via. Per osservare meglio la situazione abbiamo scattato le seguenti immagini dei processori senza coperchio a circa 45 secondi dall'avvio.

L'E-350 ha un'impronta termica per area maggiore del D525, ma è comprensibile dato che la soluzione di Intel non ha un core grafico potente. Per quanto riguarda il D525, accoppiandolo con il chipset Ion 2 di Nvidia dovrete raddoppiare l'impronta termica.

Per quanto riguarda la fascia dei notebook CULV non esitiamo a dire che AMD ha per le mani un progetto davvero convincente considerando i dati termici. I consumi sono tuttavia da tenere ancora d'occhio. A 18 watt l'E-350 richiede ancora troppa energia.

Nei nostri test preliminari l'Asus 1215N e il 1215T hanno mostrato un'autonomia simile, ma arrivandoci con approcci differenti. Il 1215N usa la tecnologia Nvidia Optimus, che porta i consumi in idle alla pari di quelli Intel. Nel frattempo anche se il K125 consuma ancora molto, dispone di un supporto driver che riduce la frequenza di clock dell'IGP.