AMD: garantiamo ricerca, sviluppo e competitività

AMD tiene duro e continua a investire per tornare a competere ai massimi livelli. Parole di Vincenzo Pistillo, Consumer Business Development EMEA, ma soprattutto dipendente ultra ventennale di AMD.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

AMD tiene duro e continua a investire per tornare a competere ai massimi livelli. Parole di Vincenzo Pistillo, Consumer Business Development EMEA, ma soprattutto dipendente ultra ventennale di AMD.

Pistillo ha confermato che l'obiettivo di AMD, dopo alcuni trimestri in perdita, è "di tornare in utile il più presto possibile. Per questo dobbiamo competere ai massimi livelli. A questo scopo AMD sta rivedendo il proprio modo di gestire l'azienda". Pistillo ha anche garantito che AMD non ha ridotto i fondi destinati alle fondamentali attività di ricerca e sviluppo, a costo di reperire liquidità "cedendo immobili e attività che non usiamo o di utilità non strategica in questo momento".

Da bravo scribacchino hi-tech non posso non annotare che AMD ha anche effettuato tagli sul personale. Che mi risulti, per esempio, attualmente nessun membro della struttura di ATI Italia lavora in AMD Italia. Pistillo non è entrato nel dettaglio e ha semplicemente osservato "non siamo comunque gli unici a licenziare". Ogni riferimento a Intel è puramente casuale!

Torniamo al discorso chiave. Negli ultimi mesi AMD ha dovuto tagliare i prezzi dei propri processori per offrire un rapporto prestazioni/prezzo competitivo. I prezzi ridotti dei Phenom mi hanno indotto a pensare che AMD sia ancora obbligata a vendere con margini molto ridotti. Impressione sbagliata a detta di Pistillo, che ha fatto intuire che per la società statunitense il periodo buio sta definitivamente per passare.

Tornando ai prodotti, AMD ha presentato una completa piattaforma per il desktop; ho chiesto quindi quando vedremo una nuova offerta per notebook che se la veda con Centrino. Vincenzo ha tenuto a specificare innanzitutto che non vedremo né ora né forse mai il Centrino di AMD.

"La società infatti segue la via delle piattaforme aperte, ovvero offriamo motherboard, processori e schede video. Nulla vieta però al cliente o all'OEM di installare una scheda video di un altro fornitore". AMD continua a garantire la massima compatibilità con ogni prodotto disponibile sul mercato anche se, ovviamente, in teoria le configurazioni solo AMD dovrebbero essere maggiormente esenti da problemi ed errori. "Non per ragionamenti di convenienza, ma per il semplice fatto che, ovviamente, per tutto ciò che produciamo in casa la massima compatibilità è un fatto più che naturale".

I responsabili di AMD non hanno confermato date precise per la nuova piattaforma mobile, in redazione riteniamo che questa vedrà la luce entro il secondo trimestre 2008.

Prima di salutare Pistillo gli ho chiesto quale sia a suo parere il punto di forza dell'attuale offerta Phenom. Vincenzo non ha dubbi: l'ottimo rapporto prestazioni/prezzo e, in assoluto, il prezzo più concorrenziale sul mercato per un processore quad-core. "Sarà semplice comunicare agli acquirenti il messaggio che quattro core sono meglio di due".

I desktop pronti a popolare gli scaffali dei negozi offriranno i processori Phenom X4 quad-core in configurazioni a partire dal prezzo record di 499 euro, fino a 899 per la piattaforma Spider completa di scheda video HD 3800.