Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Advanced Micro Devices - AMD - afferma che la nuova piattaforma multi-socket per il pubblico enthusiast, conosciuta con il nome 4x4, ha ricevuto elogi dagli sviluppatori di software, in particolare dagli sviluppatori di giochi e applicazioni per l'entertainment.

Prestazioni a ogni costo

"Ci stiamo muovendo nel campo dei processori multi-core e guardiamo alle future applicazioni multi-threaded per l'industria del PC. AMD ha pianificato questa piattaforma in modo che gli sviluppatori di software possano progettare applicazioni pesantemente multi-threaded per i consumatori che richiedono un'esperienza più immersiva possibile" afferma Bob Brewer, vice presidente corporate desktop business di AMD.

Secondo le affermazioni della casa texna, alcuni sviluppatori di software come Bioware, Cakewalk, Crytek, Havok, Irrational Games, Midway, Nero e Sony stanno lavorando su applicazioni software e giochi che si avvantaggeranno dei processori multi-core e beneficeranno dell'architettura AMD Direct Connect.

http://www.tomshw.it/articles/20060626/amd4x4_diag.jpg

AMD offrirà quindi le potenzialità di due processori dual-core o persino quad-core Athlon 64 FX su una singola scheda madre, aumentando le prestazioni in situazioni stabilite. Il costo di questi sistema è elevatissimo (basti pensare che un singolo processore FX costa circa 1000 dollari), ma rappresenta l'approccio di "prestazioni ad ogni costo" in grado di sopravanzare le proposte concorrenti Intel Core 2 Duo ed Extreme.

La data di arrivo di questa piattaforma 4x4 non è ancora disponibile.

Crysis avrà vantaggi dalla piattaforma 4x4

"Con Crysis, il nostro titolo di maggiore impatto, stiamo andando oltre i limiti in campi come la fisica, l'intelligenza artificiale e le visuali cinematiche. Crysis raggiungerà il massimo dell'esperienza con l'hardware di prossima generazione e con sistemi multi-core come la piattaforma AMD 4x4," afferma Cevat Yerli, presidente e capo esecutivo di Crytek, sviluppatori del popolare FarCry.

AMD afferma che i giochi multi-threaded saranno tra le prime applicazioni a vedere immediati vantaggi dall'uso di un'architettura multi-socket e multi-threaded come la futura piattaforma 4x4. AMD afferma però che la nuova piattaforma si posizionerà anche come una soluzione worstation dall'elevata prestazione, utilizzabile per esempio per l'editing video.

Notizie correlate:

09/06/2006 AMD 4x4, futuro - 8 core e processori fisici

02/06/2006 AMD 4x4 - piattaforma dual socket, dual FX