AMD lavora ai chipset per le CPU Opteron a 45 nm

AMD illustra i suoi piani nel settore server. La piattaforma Fiorano farà da contorno ai processori Opteron a 45 nm.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Pochi giorni fa abbiamo parlato della roadmap AMD dei chipset desktop per i prossimi mesi. L'azienda, tuttavia, sta lavorando parallelamente anche sulle soluzioni per il settore server, da abbinare ai processori Opteron.

AMD sta lavorando sulla piattaforma "Fiorano", attesa per metà 2009. La connettività HyperTransport 3.0 sarà fornita dal Southbridge SS7100 e dall'hub SR5690. Questi due chip si occupereranno anche di dare supporto alla seconda generazione del PCIe, all'hot-plug PCIe e a una I/O Memory Management Unit (IOMMU). La IOMMU, secondo AMD, fornirà "maggiori prestazioni di virtualizzazione grazie a un'interazione più diretta tra la CPU e le periferiche. Inoltre, proteggerà la memoria da un accesso illegale dai dispositivi di I/O". RS5690 e SP5100, come riporta la roadmap, se la vedranno con le attuali offerte di Broadcom e Nvidia.

Per quanto concerne la virtualizzazione, il core Shanghai porterà qualche novità. Gli Opteron a 45 nm dovrebbero offrire un tempo di 'world switch' del 25% più veloce, che permetterà ai server di andare avanti e indietro da macchine virtuali più velocemente. Shanghai dovrebbe portare in dote, ma queste non sono novità, consumi più bassi, prestazioni per clock superiori, un maggior bandwidth e un quantitativo di cache L3 maggiore.