AMD Opteron, nel 2013 Dublin e Macau a 28 nm

Nuove indiscrezioni riportano dettagli riguardanti le CPU AMD per server che seguiranno Interlagos e Valencia. Emergono inoltre anche informazioni riguardanti i processori server della casa di Sunnyvale per il 2013.

Avatar di Simone Raimondi

a cura di Simone Raimondi

Terramar e Sepang sono le future CPU server AMD. Secondo l'indiscrezione che circola online, questi processori saranno in commercio nel corso del 2012 e seguiranno Valencia e Interlagos, basati su architettura Bulldozer in arrivo nei prossimi mesi.

Sepang sarà una CPU per schede madre con socket C2012, supporterà memorie DDR3 in configurazione triple channel e connessioni PCIe 3.0. Questi processori dovrebbero far parte della famiglia Opteron 4000 e integrare al massimo dieci core, fabbricati con processo costruttivo a 32 nm.

Terramar è invece il nome dei processori di serie 6000 che si pensa sostituiranno Interlagos. Queste CPU dovrebbero disporre al massimo di venti core su schede madre G2012. Le caratteristiche previste per Terramar includono un controller quad-channel per DDR3, supporto a connessioni PCIe 3.0 e a piattaforme single, dual e quad CPU.

Nel 2013 sono invece previsti i processori Dublin e Macau, entrambi fabbricati a 28 nm. Queste piattaforme dovrebbero mantenere le stesse caratteristiche simili a Terramar e Sepang, anche la compatibilità con i socket preesistenti.

La roadmap che ha alimentato le indiscrezioni - Clicca per ingrandire

Ricordiamo che le prossime CPU server Valencia e Interlagos sono attese per il mese di settembre di questo anno. Nonostante circolino indiscrezioni sui progetti a lungo termine, AMD è impegnata per potare le soluzioni basate su architettura Bulldozer sul mercato a settembre, anche se la disponibilità in volumi dovrebbe crescere a partire da ottobre.