Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Gamespot riporta che AMD - Advanced Micro Devices - ha messo all'opera e mostrato la piattaforma 4x4, caratterizzata da due chip dual-core integrati in una motherboard dual socket.

Ecco la tecnologia 4x4 - clicca per ingrandire

AMD 4x4 - piattaforma dual socket, dual FX

Il sistema integrante ben quattro core integrava due processori dual core Athlon 64 FX-62 da 2.8 GHz. I risultati, a confronto con un sistem dual-core Athlon 64 FX-62, sono stati ovviamente maggiori: più prestazioni in ambito multithreaded e in applicazioni intensive che spaziano dal rendering 3D al video transcoding. AMD non ha tuttavia rivelato i punteggi dei benchmark su richiesta di Microsoft, in quanto il sistema utilizzato per la prova era equipaggiato con Windows Vista, ancora in fase beta.

Malgrado questo intoppo, i rappresentati di AMD sono stati capaci di mostrare le differenze prestazionali, e chiaramente la piattaforma 4x4 ha vinto con un ampio margine.

Secondo Pat Moorhead, vice presidente della divisione advanced marketing di AMD, ha affermato che queste piattaforme multi core non permetteranno guadagni prestazionali rispetto ai processori single core con tutte le applicazioni, ma permetteranno di fare la differenza in scenari definiti come "magatasking", in cui il processore dovrà far fronte a più task contemporaneamente.

AMD ci spiega anche il significato di 4x4: il primo quattro è chiaramente riferito ai quattro core presenti in questo sistema dual socket, mentre il secondo quattro - secondo Moorhead - rappresenta ogni tipo di hardware ad alte prestazioni (4 hard disk, 4 gpu o 4GB di memoria del sistema).

Moorhead ha confermato che in futuro sarà l'aggiornamento della piattaforma a 8 core totali, grazie a due processori quad core:

AMD 4x4, futuro - 8 core e processori fisici