AMD pronta ad anticipare l'arrivo della GPU Vega a ottobre?

La GPU AMD Vega potrebbe arrivare sul mercato prima del previsto. Stando ad alcune indiscrezioni il debutto sarebbe stato anticipato di un trimestre.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Secondo il sito tedesco 3DCenter, AMD potrebbe svelare la GPU Vega prima del previsto. Vega, in base alla roadmap ufficiale di AMD, è attesa per i primi mesi del 2017. L'azienda statunitense, tuttavia, avrebbe deciso di anticiparne l'arrivo in modo da allinearlo a quello del nuovo Battlefield 1 (ottobre).

Vega, in base alle informazioni note, è una GPU di fascia alta affiancata da memoria di tipo HBM2. Si ignorano al momento le prestazioni di questa soluzione e, sebbene possa apparire come una sostituta dell'attuale GPU Fiji (e quindi un'avversaria delle future schede Nvidia basate su GPU GP100), permane il dubbio.

amd graphics roadmap 2017 2018

3DCenter infatti categorizza questa soluzione come concorrente delle schede Nvidia con GPU GP104, ossia le nuove GTX 1080 e GTX 1070, lasciando alle soluzioni Polaris 10 e 11 il compito di coprire fasce di mercato più basse che Nvidia dovrebbe presidiare con GPU come GP106 e GP107.

Il sito tedesco, addirittura, non parla di GP100 per l'offerta più prestante di casa Nvidia, ma di GP102. Per questo chip grafico segnala anche un avversario diverso da Vega 10, chiamato Vega 11, una versione ancora più prestante del chip. Insomma, una situazione poco chiara, e per questo è uno scenario da prendere con le pinze.

Per capire se AMD avrà necessità o meno di anticipare l'arrivo di Vega bisognerà aspettare il debutto delle soluzioni Polaris, in modo da capire se saranno inferiori, alla pari o superiori alle nuove schede GeForce GTX 1080 e GTX 1070 di Nvidia. È chiaro, comunque, che è AMD a dover fare uno scatto in avanti per recuperare terreno: al momento ha una quota di mercato di poco superiore al 20%.

Sapphire Radeon Pro Duo 8GB - Eprice Sapphire Radeon Pro Duo 8GB - Eprice
ePRICE