image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte di Natale
Accedi a Xenforo
Immagine di La crisi della RAM paralizza Steam Machine: sarà ancora più cara? La crisi della RAM paralizza Steam Machine: sarà ancora pi�...
Immagine di Sfiorata la collisione: caos orbitale tra Cina e Starlink Sfiorata la collisione: caos orbitale tra Cina e Starlink...

Le Radeon HD 4800

AMD, con le nuove schede grafiche della serie HD4800 torna in gioco, offrendo un ottimo rapporto prezzo/prestazioni.

Advertisement

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 25/06/2008 alle 11:55 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:14
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Le Radeon HD 4800

Radeon HD 4850

Tutti sanno che la grande quantità di fatturato non deriva dalla vendita delle schede video high-end, dai prezzi compresi tra le 400 e 600 euro, ma dalle schede più economiche, con prezzi compresi tra 150 e 300 euro. Tuttavia, le schede high-end fungono da "biglietto da visita", e permettono a un produttore di mostrare il suo stato di avanzamento tecnologico, e i vantaggi rispetto ai concorrenti. Diventa quindi più semplice vender una GeForce 8600 quando la 8800 vince tutti i confronti con altre schede, mentre vendere una HD2600 è sicuramente più difficile, con una scheda HD2900 che arranca a fatica, anche se alla fine dei conti, entrambe le schede di fascia medio bassa offrano prestazioni simili e solamente discrete. Prima di preoccuparci del futuro successo di questa generazione di schede video AMD, diamo uno sguardo da vicino a quanto offre la nuova architettura.

Specifiche tecniche
Schede HD 4850 HD 4870
Frequenze GPU 625 MHz 750 MHz
Frequenza memoria 993 MHz 900 MHz
ALU 800 800
Unità texture 40 40
ROP 16 16
Interfaccia 256 bit (8 canali a 32 bit) 256 bit (8 canali a 32 bit)
Memoria GDDR3 GDDR5

Un nuovo record! Con 160 unità shader five-way VLIW (800 ALU in totale), il chip RV770 detronizza il GT200, con i suoi 993 Mflops, e diventa la prima GPU la barriera simbolica del Teraflop (1 Tflop per la HD 4850 e 1.2 Tflop per la 4870). Il fattore più impressionante, di questa GPU, è la dimensione del die, che misura solo 260 mm2.

Le piacevoli sorprese non finiscono qui. AMD si vantaggia con la nuova architettura incrementando il numero di unità texture - e, lasciatecelo dire, era anche ora! Ora ci sono 40 unità, contro le 16 del chip R420. Anche se siamo ancora lontani dalle 80 unità di Nvidia, questo incremento è apprezzabile. Infatti, AMD non ha abbandonato i suoi principi. Il numero di unità texture è aumentato in propozione al numero di ALU: rispetto alle 64 unità dell'RV670, l'RV770 ne ha 160 - una moltiplicazione della potenza processuale di 2.5 - e le 16 unità texture sono state moltiplicate per lo stesso fattore, con un totale di 40 unità. AMD crede che il rapporto tra istruzioni aritmetiche / istruzioni texture di 4:1, introdotto con l'architettura precedente sia un buon rapporto, e l'ha quindi mantenuto anche per questa GPU.

Se confrontate l'architettura di Nvidia, noterete che nonostante il ribilanciamento fatto per il FT200, il RV770 si trova maggiormente a suo agio che un elevato numero di operazioni aritmetiche. Il rapporto tra potenza / numero di texel su quest'ultima GPU di AMD è di 40:1, mentre per Nvidia questo rapporto è di 20:1. Testiamo le differenze con il nostro solo benchmark (Nota: anche se la Radeon HD 4870 sarebbe la scheda migliore da usare per questi test sintetici, a causa di alcuni problemi e le date di lancio della scheda, incerte fino all'ultimo, stiamo stati costretti a usare la scheda HD 4850; per questo motivo, i risultati presetazionali ottenuti sono leggermente inflazionati).

Radeon HD 4850

Come abbiamo fatto per il GT200, abbiamo iniziato con RightMark 3D, Pixel Shader versione 2.0. La HD4850 attualmente batte la GTX 280 con il PS2. Mentre è facile intuire che l'RV770 se la cava meglio con modelli di illuminazione avvanzati, ci aspettiamo che possa offrire buoni risultati con shader procedurali, dove dovrebbe trarre vantaggio dalla sua forza bruta.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Sfiorata la collisione: caos orbitale tra Cina e Starlink
5

Hardware

Sfiorata la collisione: caos orbitale tra Cina e Starlink

Di Antonello Buzzi
La crisi della RAM paralizza Steam Machine: sarà ancora più cara?
9

Hardware

La crisi della RAM paralizza Steam Machine: sarà ancora più cara?

Di Marco Pedrani
MacBook Air a 649€ con rimborso Unieuro fino a 300€

Hardware

MacBook Air a 649€ con rimborso Unieuro fino a 300€

Di Dario De Vita
iRobot da il via alla ristrutturazione: cosa succede ora ai tuoi Roomba? [Aggiornata]

Hardware

iRobot da il via alla ristrutturazione: cosa succede ora ai tuoi Roomba? [Aggiornata]

Di Marco Pedrani
Regali di Natale: le migliori offerte tech di PcComponentes da non perdere

Sponsorizzato

Regali di Natale: le migliori offerte tech di PcComponentes da non perdere

Di Antonello Buzzi

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.