AMD RD790: dettagli per il northbridge

Pubblicati sul web alcuni dettagli riguardanti il northbridge RD790 che AMD sta sviluppando per i nuovi processori quad-core e l'intera famiglia Stars

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il sito Chile Hardware ha pubblicato maggiori dettagli sul northbridge RD790, il successore dell'AMD CrossFire 580X conosciuto in precedenza come ATi CrossFire Xpress 3200.

Questa soluzione sarà accoppiata all'odierno SB600 e offrirà 42 linee PCI Express così suddivise: 32 linee dedicate a due slot PCIe x16 o a 4 slot PCIe x8. Delle restanti 10 linee, 6 verrano utilizzate da slot PCIe x1, x2 e x4, mentre quattro saranno dedicate all'interconnessione con il southbridge.

Oltre al PCI Express 2.0, AMD RD790 supporterà il bus HyperTransport 3.0 e il Socket AM2+. In attesa di scoprire la data del debutto, AMD ha distribuito due design reference ai produttori, dai nomi in codice bizzarri: Mako e Wahoo.

Il primo è il classico design per una piattaforma a singolo processore, con supporto ai processori AM2 e AM2+. Per quanto concerne la parte d'espandibilità troviamo due slot PCIe x16 e un altro slot fisico x16, con quattro linee allocate per una terza soluzione dedicata alla fisica. Infine vi è uno slot PCIe x4 con due linee condivise tra Gigabit Ethernet e SATA e uno slot PCI.

Wahoo è invece il design per le schede madri di fascia alta per sistemi 4x4 Quad FX: supportante processori Socket 1207+, ci sarà un solo slot full-PCIe x16, con un secondo slot che potrà essere configurato a x8 o x16. Il terzo slot per la fisica è composto da un PCIe x16 con sole otto linee dedicate. Infine abbiamo un PCIe x1 e uno slot PCI.