Nuovo Socket AM2 con DDR2

La generazione AMD cresce. Con il nuovo Socket AM2 i processori e la memoria si rinnovano. Ecco come si comporta la nuova piattaforma.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Nuovo Socket AM2 con DDR2

Da oggi AMD supporta la memoria DDR2; sebbene il cambiamento avvenga due anni dopo Intel, finalmente AMD propone un'intera gamma desktop. Il momento per il cambiamento è arrivato in un mercato già saturo di soluzioni DDR2.

La piattaforma AMD ha tuttavia un grande lato negativo: a differenza di quella Intel, l'interfaccia di memoria è integrata nella CPU, quindi bisogna attuare un cambiamento maggiore rispetto alla produzione di un nuovo chipset. La migrazione dell'interfaccia di memoria dal northbridge alla CPU produce inoltre alcuni problemi:

  • Il core del processore necessita cambiamenti
  • É richiesto un nuovo socket

Tutto questo ci fa pensare al motivo per cui AMD ha aspettato a implementare la tecnologia DDR2. Abbiamo tracciato tre possibili teorie:

  • Le memorie DDR2 erano inizialmente molto costose, quindi avrebbero reso le piattaforme AMD meno interessanti rispetto a quelle Intel.
  • I produttori di memorie sono ora capaci di offrire moduli DDR2 con sufficiente velocità in modo da non far soffrire prestazionalmente le nuove piattaforme.
  • L'integrazione dell'interfaccia di memoria DDR2 nella CPU non è stata possibile a causa dei costi o per problemi di capacità.

Cosa offrono le memorie DDR2?

In puri termini teorici, la banda di memoria disponibile per i moduli DDR2 è doppia rispetto alle regolari DDR (ora spesso chiamate DDR1). I moduli DDR-400 con processori Socket 939, ad esempio, amministrano una banda teorica di 6.4 GB/sec. Un processore AM2 con memoria DDR2 e moduli da 400 MHz (DDR2-800) raggiungeranno una banda teorica di 12.8 GB/sec.

Uno sguardo alla banda teoricamente possibile con le memorie DDR e DDR2 a varie frequenze.

Se confrontiamo i valori teorici con quelli raggiunti in pratica, tuttavia, il vecchio Socket 939 con DDR1 si comporta magnificamente. A 6.2 GB/sec, l'interfaccia di memoria è capace di sfruttare il 97% della banda teoricamente possibile con le DDR1. Quando abbiamo incominciato la fase di testing, abbiamo pensato che se la nuova interfaccia di memoria DDR2 si fosse comportata alla stesso modo, i nuovi processori AM2 avrebbero preso il volo.