Oh Sempron, mio Sempron

Come risposta all'Intel Celeron D 351, l'ultimo Sempron 3400+ non solo implementa più cache, ma è dotato anche delle funzionalità AMD64. Tutto ciò suona molta bene, ma c'è qualcosa che possa far preferire questo processore ad un Athlon 64 entry-level?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Oh Sempron, Mio Sempron

Oh Sempron, My Sempron

I processori Sempron sono disponibili per il Socket A (462) e il Socket 754, mentre le versioni per Socket A non sono altro che degli Athlon XP Thoroughbred-B che hanno preso il nome di Sempron. Come risultato, tutti i Sempron funzionano virtualmente con tutte le motherboard Socket A che supportano FSB333, a volte senza la necessità di aggiornare il BIOS.

Per valutare la diffusione di questi processori è sufficiente dare un'occhiata al mercato dei computer in China o in altre economie in sviluppo, come il Sud America. In queste nazioni, i sistemi a basso costo dominano il mercato, permettendo ad AMD di vendere un grosso volume di processori. La regola del successo è giocata anche dalle motherboard Socket A, i cui prezzi non hanno rivali a causa dell'inevitabile estinzione di questa piattaforma.

Allo stesso tempo, i processori Sempron per Socket 754 beneficiano dei vantaggi offerti dalla famiglia AMD64. Prima di tutto, integrano un controller di memorie DDR400 che funziona alla stessa velocità del processore, aumentando l'efficienza. Inoltre, sono supportate le SSE2, e l'attrattiva di poter aggiornare il sistema con un Athlon 64 fino a 3700+ non è da sottovalutare.

Tuttavia, il futuro del Socket 754 è abbastanza chiaro: sarà messo fuori produzione in favore del Socket 939 e del socket M2, che sarà pronto per il prossimo anno. Come risultato, la prossima generazione di Sempron supporterà la memoria dual channel. Da questo punto di vista, investire in un socket 754, non vi darà la possibilità di utilizzare in futuro un processore dual-core.