AMD Socket AM3 a metà 2008, le DDR3 slittano

Digitimes pubblica alcune informazioni sui piani di AMD: rinvii e ritardi. Intel pronta a dare la zampata?

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Proprio ieri abbiamo parlato del Quad-core di AMD, il K8L (o Altair, secondo le ultime indiscrezioni), in arrivo nel terzo trimestre 2007. Detto che ce lo aspettavamo prima, almeno nel secondo trimestre, Digitimes pubblica nuove informazioni sui piani della casa texana.

Advanced Micro Devices (AMD) ha rinviato il lancio dei processori Socket AM3 a metà del 2008, originariamente attesi per il terzo trimestre 2007. Il K8L utilizzerà così il Socket AM2+ anzichè l'AM3, secondo i produttori taiwanesi.

La differenza tra il Socket AM2 e il Socket AM2+ risiede nell'adozione del bus HyperTransport 3.0 anzichè dell'HyperTransport 1.0.

Le CPU Socket AM3 saranno compatibili con le schede madri Socket AM2 e Socket AM3, tuttavia le motherboard AM3 non potranno ospitare CPU AMD AM2. In conseguenza di tutto questo, AMD ha rinviato l'adozione delle DDR3 a metà 2008, quando il primo processore Socket AM3 sarà prodotto a 45 nm.

Se gli sviluppi saranno questi, Intel potrebbe avere il coltello dalla parte del manico per diverso tempo, in vantaggio sia sui quad-core che sul processo produttivo (nonchè sull'adozione delle DDR3).