Analisi sistema: Radeon 3850 AGP e CPU single core

Le schede video AGP stanno ormai scomparendo, ma quale aumento prestazionale si può trarre dall'installazione della scheda video AGP più potente sul mercato in un sistema single core? Ecco i risultati della nostra analisi.

Avatar di Don Woligroski

a cura di Don Woligroski

Analisi AGP 2008, Parte 1: CPU single core

L'ultima volta che abbiamo effettuato un'analisi delle schede AGP, all'inizio del 2007, il videogioco più impegnativo per la GPU era Elder Scrolls: Oblivion. Questo titolo non sfrutta molto le CPU multi-core, così bastava un Athlon 64 single core, abbinato alle schede video più potenti, per fornire prestazioni eccellenti; la CPU, quindi, non era il collo di bottiglia del sistema; è vero che un vecchio Athlon XP 2500+ limitava (poco) le prestazioni, ma il frame rate restava giocabile, a patto che la scheda video fosse abbastanza potente. I nostri test mostravano, inoltre, che il bus AGP 8x era tanto adatto al gioco quanto il PCI Express.

Dopo diversi mesi, giochi come Crysis e Supreme Commander diventavano i nuovi punti di riferimento in termini di giochi ingordi di prestazioni. Il bus AGP è sulla via del tramonto, ma escono ancora alcuni nuovi modelli, come per esempio la Radeon 3850 AGP. Daremo un'occhiata all'offerta Powercolor, che, insieme a Sapphire, è l'unica ad offrire una 3850 con bus AGP.

Abbiamo scelto una delle CPU single core più veloci: l'Athlon 64 3400+. Questo modello ci sembra un buon rappresentante dei vecchi sistemi ancora in uso, e ha prestazioni simili a quelle delle attuali CPU single core Sempron e Celeron.

Abbiamo fatto prove anche con una CPU dual-core, rappresentante dei sistemi dual core basati su socket 939: l'Athlon X2 3800+. Ci faremo quindi un'idea delle prestazioni della scheda AGP 3850, in abbinamento alla maggior parte dei sistemi AGP, sia single che dual-core.