Analisi AGP 2008, Parte 1: CPU single core
L'ultima volta che abbiamo effettuato un'analisi delle schede AGP, all'inizio del 2007, il videogioco più impegnativo per la GPU era Elder Scrolls: Oblivion. Questo titolo non sfrutta molto le CPU multi-core, così bastava un Athlon 64 single core, abbinato alle schede video più potenti, per fornire prestazioni eccellenti; la CPU, quindi, non era il collo di bottiglia del sistema; è vero che un vecchio Athlon XP 2500+ limitava (poco) le prestazioni, ma il frame rate restava giocabile, a patto che la scheda video fosse abbastanza potente. I nostri test mostravano, inoltre, che il bus AGP 8x era tanto adatto al gioco quanto il PCI Express.
Dopo diversi mesi, giochi come Crysis e Supreme Commander diventavano i nuovi punti di riferimento in termini di giochi ingordi di prestazioni. Il bus AGP è sulla via del tramonto, ma escono ancora alcuni nuovi modelli, come per esempio la Radeon 3850 AGP. Daremo un'occhiata all'offerta Powercolor, che, insieme a Sapphire, è l'unica ad offrire una 3850 con bus AGP.
Abbiamo scelto una delle CPU single core più veloci: l'Athlon 64 3400+. Questo modello ci sembra un buon rappresentante dei vecchi sistemi ancora in uso, e ha prestazioni simili a quelle delle attuali CPU single core Sempron e Celeron.
Abbiamo fatto prove anche con una CPU dual-core, rappresentante dei sistemi dual core basati su socket 939: l'Athlon X2 3800+. Ci faremo quindi un'idea delle prestazioni della scheda AGP 3850, in abbinamento alla maggior parte dei sistemi AGP, sia single che dual-core.