Anche Sun diventa "Windows Server OEM"

Sun si piega a Microsoft: entro tre mesi i primi server con Windows Server 2003 pre-istallato

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Sun ha ottenuto la certificazione "Windows Server OEM", quindi d'ora in poi potrà commercializzare server con Windows pre-installato. Entro la fine dell'anno saranno così lanciati i primi modelli x86 a 64 bit con Windows Server 2003; ovviamente disporranno anche di tool e utility compatibili. L'unico dubbio, al momento, riguarda Windows Server 2008: non è chiaro che l'accordo Sun/Microsoft riguarderà anche questo prodotto.

I due colossi statunitensi hanno deciso di collaborare allo sviluppo di nuove tecnologie di virtualizzazione, in modo che i rispettivi sistemi operativi possano operare liberamente a prescindere dagli ambienti. Secondo alcuni esperti è probabile quindi che Solaris possa essere supportato da Viridian, l'hypervisor di Microsoft – pensato per Windows Server 2008.

In linea con questa strategia cooperativa, a breve, sarà creato un Centro per l'Interoperabilità presso il centro studi Microsoft di Redmond. Un vero e proprio dipartimento che lavorerà sui server x64 di Sun basati su Windows.