Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nelle scorse settimane vi abbiamo anticipato che in data odierna Apple avrebbe rilasciato nuovi annunci e novità. Qui di seguito un riassunto della conferenza:

Si parte con un quadro generale su iTunes Music Store, un servizio che ha raggiunto quote di mercato dell'82% negli USA e dell'80% in Gran Bretagna.

Il lancio di iTunes 4.9 con l'opzione Podcast prosegue a gonfie vele ed è in continua crescita, tanto che Apple annuncia iTunes 5, per Mac e Windows con un'aspetto ritoccato, la possibilità di gestire le playlist all'interno di cartelle, la possibilità per gli utenti Windows di sincronizzare su iPod i contatti e i calendari disponibili su OutLook anche in versione Express.

Viene introdotta una funzionalità "shuffle intellegente" che pemette di selezionare le preferenze di un singolo artista o album dandogli la prevalenza su un elenco random di brani. Un controllo particolare riservato ai genitori per limitare l'accesso ai minorenni per evitare l'acquisto di brani vietati ai minori.

Ed ecco quello che ci si aspettava, il MacTorola o meglio, ROKR.

ROKR può contene 100 canzoni che si possono trasferire attraverso un cavo USB. Puo' gestire musica, audiolibiri e podcast. Costo

249,99 dollari.

Ma Apple se fa una conferenza lo fa con sorprese in serbo, ed infatti ecco un'annuncio del tutto inatteso: un nuovo iPod, iPod Nano. Questo nuovo player ha le seguenti caratteristiche:

- metà dello spessore e il 62% in meno di volume rispetto ad iPod Mini

- dock da 30 pin per essere compatibile con gli accessori degli altri iPod

- dispone di nuove feature come un cronometro, un orologio grafico e un lock dello schermo attivabile in combinazione con la rotella

- disponibilità immediata con configurazioni da 2GB a 199 dollari ed una da 4 GB a 249 dollari. Vi saranno anche una serie di accessori e supporti chiamati "nanotubes" nei colori rosa, viola, blue, verde venduti in gruppi da 5 a 29 dollari.