Apple Leopard alla grande in Giappone

I dati di vendita di Leopard e Vista in Giappone mettono in luce l'ottima accoglienza riservata al nuovo sistema operativo di Apple.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il Mac OS X 10.5 di Apple, alias Leopard, sta raccogliendo diversi consensi, soprattutto in Giappone. Secondo un report Business Computer News, la popolazione nipponica avrebbe risposto in modo strabiliante all'uscita del nuovo sistema operativo, incrementando gli acquisti da un 15,5% a un 60,5% tra settembre e ottobre. Tale situazione si è riflessa sulle vendite di Microsoft Windows Vista, scese dal 75,3% al 28,7%.

In termini più generali, il mese di ottobre ha visto Leopard dominare le vendite con una quota del 53,9%. Ovviamente prima di parlare di trend bisogna aspettare qualche tempo, ma è chiaro che tanto successo dovrà pur trovare da qualche parte le sue radici. Secondo il report, il primo punto a favore di Apple è il prezzo del sistema operativo e, inoltre, il fatto che sia disponibile in una sola versione.

In secondo luogo, viene fatto notare come Leopard sia compatibile con i sistemi hardware che supportano Tiger, mentre non è detto che un sistema Windows XP di diversi anni fa possa far lavorare Windows Vista senza intoppi. Insomma, i requisiti hardware hanno un loro peso.

Non è francamente pensabile che Leopard possa tenere il passo di Vista, ma prevedere un balzo in avanti sostanziale non è utopia. Chissà tra qualche anno, per non dire pessimisticamente decennio, la lotta nel campo dei sistemi operativi si farà accesa, perchè di fatto gli exploit di Leopard sono solo un fuoco di paglia. Purtroppo, ed è quasi banale sottolinearlo, il timone lo ha in mano Microsoft e starà a lei imbroccare la rotta giusta. Prendere una scialuppa di salvataggio e puntare verso lidi più felici non sarebbe un problema.