Arc Alchemist ha un chip enorme, basterà a battere la concorrenza?

Le nuove GPU Intel hanno più transistor delle concorrenti Nvidia e AMD, ma basterà a fornire prestazioni maggiori?

Avatar di Gabriele Giumento

a cura di Gabriele Giumento

Intel ha svelato i dettagli sulla serie ACM della sua nuova gamma di GPU Arc destinata ai giocatori, facente uso dell'architettura Xe-HPG. Ciò che attira l'attenzione è però l'informazione relativa al numero di transistor presenti sul chip, finora non divulgato da nessuno se non da HardwareUnboxed, che è riuscito ad ottenere e confermare questo dato, dandoci l'opportunità di fare un confronto con le schede video dei diretti concorrenti.

Secondo quanto trapelato, il modello Intel ACM-G10 (precedentemente denominato DG2-512EU), ha una dimensione di 406 mm² e racchiude niente poco di meno che 21,7 miliardi di transistor. Entrambi i valori superano sia AMD Navi 22 che Nvidia GA104, probabili concorrenti diretti di questo modello di GPU Arc.

Nello specifico, la densità dei transistor è superiore del 20% e del 6% rispettivamente ad Nvidia ed AMD. Tutte queste GPU fanno uso di differenti processi produttivi, che vanno da 8 a 6 nanometri.

Attualmente, Intel prevede il lancio di soli due modelli Alchemist: ACM-G10 e ACM-G11. Le precedenti indiscrezioni parlavano in realtà anche di una potenziale terza variante con 384EU denominata G12, pare tuttavia che l'azienda l'abbia ritenuta non necessaria, non includendola di conseguenza nella presentazione del 30 marzo.

Il modello più piccolo della serie Intel Arc ha un die con dimensioni da 157 mm² e 7,2 miliardi di transistor, superando le GPU AMD Navi 24 fabbricate con processo produttivo TSMC N6 e dotate di 5,4 miliardi di transistor, racchiusi in un die da 107 mm², nonché le GA107 di Nvidia, di cui tuttavia l'azienda non ha mai confermato i numeri per quanto riguarda transistor e dimensioni.

I dati trapelati sembrano quindi confermare le precedenti voci, secondo cui la più potente GPU Arc Alchemist sarebbe stata in grado di competere con e le schede video Radeon RX 6700 XT e GeForce RTX 3070. Intel non ha tuttavia ancora fornito dei dati riguardo le prestazioni di ACM-G10, il cuore delle GPU mobile Arc 5 e Arc 7, che verranno lanciate all'inizio dell'estate, anticipando le varianti desktop.