Asus Eee Keyboard con touch-screen capacitivo

Asus rivede alcune specifiche tecniche della Eee Keyboard, la tastiera PC, ora attesa a inizio 2010

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Asus Eee Keyboard rimandata al 2010. L'azienda taiwanese ha deciso di rivedere l'hardware della tastiera PC all'ultimo momento, proprio quando ormai eravamo convinti di vederla sul mercato per la fine dell'anno.

Asus Eee Keyboard perde quindi uno schermo da 5 pollici touch screen di tipo resistivo e ne guadagna uno capacitivo della stessa dimensione e risoluzione (800x480 pixel).

Nel touch screen capacitivo quando un oggetto conduttore, come le dita, toccano lo schermo, si verifica una distorsione del campo elettromagnetico locale. La distorsione viene captata dalla logica di controllo, che permette di determinare la posizione del tocco.

Il touch screen resistivo, invece, consiste in due layer di materiale, che vengono messi a contatto (quando si preme) ed è proprio questo contatto che permette di determinare la posizione.

Addio all'antenna Wi-Fi integrata, che sarà sostituita da una soluzione esterna in grado di ricevere meglio il segnale.

Il resto delle specifiche tecniche è invariato e comprendono tra le altre cose una CPU Atom N270, un chipset 945GSE, 1 GB di memoria RAM DDR2, un SSD da 16 o 32 GB e interfacce HDMI, VGA, USB e audio. Altri dettagli qui.