Asus Eee PC 1025C, netbook con Atom N2800 che sta acceso un giorno intero

Recensione - Test dell'Asus Eee PC 1025C, un netbook da 299 euro con CPU Atom N2800 e autonomia di una giornata.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Introduzione

Asus ha rinnovato la gamma netbook con il modello Eee PC 1025C, che introduce il processore Atom N2800 annunciato ufficialmente da Intel a fine dicembre.

Poche ore prima della pubblicazione dell'articolo il produttore ci ha avvisati che il modello Eee PC 1025CE Flare che avevamo recensito non sarà in commercio in Italia, e al suo posto arriverà solo il 1025C. La differenza più evidente è la colorazione: al posto della variegata gamma di colori che era prevista ci sarà solo un modello grigio antracite, quindi le immagini che vedete in questo articolo sono valide solo per forma e dimensioni.

In più, il prodotto che avevamo provato era configurato con disco fisso da 500 GB e 5400 RPM, 2 GB di memoria e un connettore USB 3.0, mentre il 1025C che sarà in commercio nel nostro Paese avrà un hard disk da 320 GB, 1 GB di memoria e tre connettori ordinari di tipo USB 2.0.

Asus Eee PC 1025C serie - Clicca per ingrandire

Il nuovo processore non porta un salto di prestazioni degno di nota, perché la velocità di 200 MHz in più rispetto ai predecessori non emerge dai benchmark. In compenso il processo produttivo a 32 nanometri consente di mantenere la base più fresca (diventa appena tiepida) e di registrare autonomie migliori durante i test al cronometro. Vantaggi marginali, ma chi ha pochissimi soldi da spendere e vuole un computer con tastiera può trovare ancora interessanti i netbook, e tanto vale scegliere un prodotto almeno efficiente dal punto di vista energetico.

###old1439###old

Il prezzo di 299 euro tutto sommato non è eccessivo, considerato che ci sono modelli concorrenti che superano agevolmente i 300 euro. Probabilmente è complice il pannello LCD da 10,1 pollici che visualizza una risoluzione ormai demodé di 1024 x 600 punti, con cui francamente consultare le pagine Internet è difficoltoso per le poche informazioni per schermata.